Venerdì 9 Dicembre con inizio serata ore 22, Gerardo Attanasio insiema ad vAlessandro de Vitti, batteria, Francesco Cascone, basso e voce, Peppe De Angelis, chitarre anomale e Gerardo Attanasio, voce e chitarra si esibirà in concerto al Nonsolocaffè di Torre Annunziata.

***
Gerardo Attanasio, aprile 1983, scrive canzoni dal ´96. Da vita a numerose band negli anni dell´ adolescenza e intreccia numerose collaborazioni in provincia di Napoli ( con la Cooperativa di teatro C.A.T. di Italo Celoro per cui è stato musicista di scena, con la band folk-rock The Softone per cui suona le chitarre, il pianoforte e l´armonica fino al 2006, fra le più importanti ).
Nel 2003 vede la luce un primo demo registrato in casa: PARTENZE E RITORNI, che include quattro tracce, una fra queste Il tuffatore avventato. Nel 2006 un secondo demo più marcatamente intimista in cui Attanasio esplora i linguaggi della tradizione cantautorale italiana: IN DUE ORE, che include: Irene, Billy the kid, Le ore d´attesa e I bambini perbene che verrà pubblicata sulla c! ompilation della fanzine romana Beautiful Freaks Vol. 4.
Nel 2009 autoproduce la premessa al resto: VIVERE LENTO, una vera e propria raccolta in cui vengono messe insieme nove tracce molto diverse fra loro: il tentativo è quello di rinnovare le sonorità della canzone d´autore più tradizionale. Si classifica secondo al Cremano Unplugged 2009; vince il Festival Fornaci in Canto di Barga, in provincia di Lucca; partecipa al Buskers Festival di Ferrara in duo (chitarra e violoncello); vince il Festival Suonando per Alessandra 2009, San Giorgio a Cremano; va in finale al Festival di Brescia 2009, in semifinale al Festival della canzone d´autore di Isernia, finalista del Popolo e Tammorra folk festival, Eboli.
Apre la trasmissione radiofonica Demo Radio Rai di Renato Marengo e Michaeal Pergolani del 12/11/2009 con Dentro il vento e La Rivoluzione, riscuotendo commenti positivi su tutto il lavoro d´esordio.
La canzone "La rivoluz! ione" estratta dal primo disco vince la targa SIAE come miglior composizione al Premio Pigro 2009, XI edizione, in memoria di Ivan Graziani. Grazie a questa menzione partecipa a Sanremo Off 2010. Partecipa alla quindicesima edizione del Meeting del Mare (Marina di Camerota, SA) fra i musicisti in apertura al concerto di Elio e le Storie Tese. Partecipa a Rock Targato Italia 2010. Partecipa a Italia Wave 2011.


Ha collaborato con: Fulvio Di Nocera (Bisca, Polina, Francesco Di Bella), Giovanni Volpe (Bisca), Raffaele Polimeno (Pennelli di Vermeer), Marco Sorrentino (Pennelli di Vermeer), Giovanni Vicinanza (The Softone), Catello Esposito (The Softone), Francesco Gammone (luna Janhara), Alessandro de Vitti, Lidya Cascone, Valentina Bruno, Pasquale Sorrentino (Pennelli di Vermeer), Lucio Masiello, Massimo De Vita (Dioniso Folk Band). ♫