Sabato 28 gennaio 2012, alle ore 20.30, e domenica 29 gennaio 2012, alle 18.30, lo spettacolo comico dal titolo “Il Teatro Vale… per 2!”, scritto e diretto da Valerio Manisi ed interpretato dal regista stesso inseme al giovane attore napoletano, Valerio Di Tella, sbarca al “Piccolo Teatro Massimo Troisi” di Napoli.
"Il Teatro Vale… per 2!" è uno spettacolo comico, un viaggio in metropolitana interrotto da un allagamento e, nello stesso tempo, un viaggio nel teatro di ieri, oggi e domani. L’allestimento è stato presentato per la prima volta al Teatro Monticello di Grottaglie (Ta), nel marzo del 2011, riscuotendo un grande successo sia di pubblico che di critica. Con la data di Napoli, parte ufficialmente una piccola tournée, che toccherà alcune delle principali città d’Italia: Milano, Roma, Taranto, Lecce, ecc.

In un tempo ormai lontano ci si conosceva solo per strada, nelle piazze, nelle parrocchie o tramite amici comuni, oggi, invece, nell’era delle nuove tecnologie, capita, sempre più spesso, di conoscersi anche via internet. Valerio Manisi e Valerio Di Tella (pugliese il primo e campano il secondo), accomunati dalla stessa passione per il teatro di Eduardo De Filippo, si incontrano virtualmente su un sito web dedicato al grande maestro. Dal virtuale al reale il passo è stato breve. I due artisti, attualmente residenti a Roma, infatti, decidono si incontrarsi anche di persona. Sin da subito nasce tra loro una profonda amicizia e, al termine di un approfondito lavoro di ricerca, decidono di portare in scena uno spettacolo, scritto da Valerio Manisi, che vuole essere un omaggio al teatro nella sua interezza e a tutti quei giovani autori, attori e registi, che vivono di Teatro con l’arte nel cuore!
“Il Teatro Vale… per 2!” è un “viaggio” di due individui, Manisi e Di Tella, che si incontrano per caso nella metropolitana di Roma. Al termine del tragitto, quando il convoglio giunge a destinazione, ecco che arriva il momento di salutarsi. I due si ripromettono di trovare il tempo per rivedersi e per continuare a discutere della comune passione, il Teatro. Ma chissà quando si rivedranno! D’improvviso il treno si ferma nel bel mezzo della linea, a causa di un allagamento: ecco, tempo trovato!
(r.m.)

********************
Interpreti: Valerio Manisi, Valerio Di Tella. Regia: Valerio Manisi. Autore: Valerio Manisi. Musiche: Valerio Manisi, Domenico Carlucci, eseguite da Domenico Carlucci alla chitarra e Valerio Manisi all´organetto e ai tamburelli. Suono e luci: Francesco Lombardi. Riprese video: Viviana Stefanelli. Addetto stampa: Monica Fabaro.