Le foto pubblicate in anteprima dal nostro giornale che riprendevano delle strane luci a forma di anello nel cielo di Torre Annunziata e poi rimbalzate sui giornali nazionali, così come avevamo anticipato sono state oggetto di approfondite indagini da parte del Centro Ufologico Mediterraneo (C.UFO.M.) diretto dal presidente Angelo Carannante. Al termine dell´esame si è giunto alla conclusione sulla natura del presunto oggetto avvistato. Si tratta nulla più che un lens flare. Gli analisti del team di ufologi sono stati concordi nella soluzione di questo caso che tanto aveva intrigato l’opinione pubblica specie campana.

Le foto “incriminate” venivano scattate il 24/10/2012. Ecco cosa ha dichiarato il testimone Francesco Montella agli inquirenti del C.UFO.M.: “Era l’ultimo giorno della festa patronale a Torre Annunziata, c’era lo spettacolo delle “fontane danzanti” ed una batteria di fuochi d’artificio. Per l’evento ogni anno tra cugini ci raduniamo sull’attico del palazzo dove risiede mia zia. Nell’attesa dell’inizio dello spettacolo ho iniziato a scattare qualche foto al panorama che avevo di fronte; da precisare che le fontane danzanti erano lontane circa 30 metri rispetto alla zona relativa agli scatti (spiaggia libera Mappattella). Ho poggiato la fotocamera sul muretto e fatto 4 foto in 2 posizioni (2 autoscatti doppi). La mattina dopo ho scaricato le foto e guardandole insieme ai miei sullo schermo della tv ho potuto notare quegli strani aloni in quelle istantanee. Ad occhio nudo non avevo visto nulla anche perché ero impegnato solo a guardare il display della fotocamera e controllare che tutte le impostazioni erano a posto”.

Le foto sono senza alcun dubbio molto suggestive ed hanno fatto volare alti con la fantasia molti appassionati. Ma, la fredda razionalità delle analisi degli esperti del C.UFO.M., proprio con la collaborazione del massimo esponente del Centro Ufologico Mediterraneo, ha messo in risalto che si trattava si un fenomeno di lens flare cioè un bagliore di lente o meglio il riflesso che produce l’obbiettivo della macchina fotografica quando la luce vi entra da diverse possibili angolazioni. Le analisi sembrano escludere ogni ragionevole dubbio.
Sul sito ufficiale www.centroufologicomediterraneo.it è possibile visionare la disamina completa del caso ufo.

Le due foto esaminate:






Le stesse foto analizzate dal C.UFO.M.