La scelta del logo del Giorno del Gioco, che sarà basato su un disegno di un bambino o di una bambina sangiorgesi, anche quest´anno è affidata ai cittadini. Decine di alunni delle scuole cittadine hanno inviato i loro progetti creativi ed originali contribuendo alla realizzazione di una grande mostra virtuale che evidenzia le grandi aspettative nei confronti di questo importante evento. Tutti gli elaborati meritano una particolare attenzione e potrebbero essere utilizzati per la campagna di comunicazione del Giorno del Gioco, finalizzata a favorire una diffusa sensibilità verso il diritto al gioco.

I cittadini possono connettersi al sito www.cittabambini.it e scegliere uno dei disegni pubblicati. Il disegno che sarà scelto quale più rappresentativo per la quinta edizione del “Giorno del Gioco” ne diventerà il logo. I cittadini potranno mandare una e-mail a [email protected], accennando la vostra motivazione. Si potrà votare una volta sola. Le votazioni per la selezione dei disegni si chiuderanno il giorno 25 marzo.

Mercoledì 12 maggio 2010 torna il “Giorno del Gioco”, organizzato dall’assessorato alla Scuola, Infanzia e Gioco retto da Luigi Bellocchio e dal Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine. La manifestazione sarà il clou del secondo festival del gioco, che avrà inizio il 5 maggio e che farà diventare alcuni spazi della città teatro di eventi, il luogo giusto per divertirsi, stare insieme e giocare. Il Giorno del Gioco rappresenterà un momento in cui finalmente i cittadini, grandi e piccoli, si riapproprieranno della città, delle strade, delle piazze e dei parchi, riconquistandoli al traffico e al caos, creandovi momenti di aggregazione.


“Il Giorno del Gioco – afferma il sindaco Mimmo Giorgiano - sarà un grande appuntamento da vivere, un giorno speciale, dedicato al gioco come mezzo di espressione, comunicazione e incontro tra adulti, ragazzi e bambini, insegnanti e studenti, genitori e nonni.”