Dura la risposta dei consiglieri Iapicca e Vitiello, rispettivamente presidente e membro della V commissione “parchi e giardini”, alle parole di Vincenzo Sica pubblicate in un post su facebook, qualche giorno fa. Il neo consigliere del PD, oggi in maggioranza, denunciava lo stato di abbandono delle giostrine dei giardinetti pubblici dicendo che “sono trascorse 48 ore dalla mia comunicazione al tecnico comunale incaricato e stamattina la situazione era ancora la stessa”.

“Non capisco un simile post sui social, adesso che il consigliere è parte integrante della nuova maggioranza di Starita” ha affermato Iapicca. “In uno degli ultimi consigli comunali”, ha continuato il presidente della V commissione, “quando alcuni colleghi sollevarono la questione delle panchine di via Gino Alfani, il consigliere Sica lamentò che l’assise pubblica non doveva uscire fuori tema rispetto all’ordine del giorno. Dato che lui non è mai presente in commissione, è uno degli assenteisti, non sa il lavoro che stiamo facendo segnalando ripetutamente le cose da riparare, tra cui proprio le giostrine. Mette le foto ma non propone alcuna soluzione”.

Anche lo stesso Vitiello incalza con una critica sarcastica: “di questi tempi non bisogna comunicarlo ai tecnici ed uffici preposti, piuttosto è di moda chiedere aiuto alle associazioni”. Il suo è un riferimento palese alla questione delle panchine di via Gino Alfani e della pulizia dell’ex Italtubi. In entrambi i casi sono stati impegnate delle associazioni, nonostante i ripetuti solleciti agli uffici di competenza per risolvere le due questioni. “Sica lamenta di aver segnalato il fatto 48 ore prima delle famose foto che ha postato su internet, ma non sa – conclude Vitiello – che noi abbiamo nello storico diversi servizi fotografici con annesse relazioni, 4 verbali di commissione e una serie infinita di protocolli”.


Raffaele Perrotta