E’ ai nastri di partenza “GiraOplonti”, il percorso di promozione turistica delle bellezze storiche e culturali di Torre Annunziata che si terrà sabato 21 maggio, promosso da “lostrillone.tv” e dall’”Associazione Culturale Esseoesse” .
Nel corso di un incontro, che si è tenuto presso l’ex Orfanotrofio della Basilica Madonna della Neve, a cui hanno partecipato le numerose associazioni che hanno aderito all’iniziativa, si è dato il via ufficiale ad un evento che nasce con obiettivi precisi e ambiziosi: rilanciare l’immagine della città, valorizzare il suo giacimento culturale e promuoverne lo sviluppo turistico utilizzando al meglio i suoi attrattori culturali.
Per raggiungere questi traguardi gli organizzatori puntano innanzitutto a mettere in sinergia i diversi attori del territorio: l’Ente comunale con gli assessori alla Cultura e al Turismo che hanno offerto il loro patrocinio all’iniziativa, le associazioni culturali, le associazioni di imprese, gli operatori turistici, gli istituti scolastici e le personalità del mondo della cultura.

“"GiraOplonti" – sottolinea Filippo Germano, direttore de “lo Strillone” e presidente dell’associazione culturale Esseoesse - è un’´iniziativa che nasce dal territorio e che coinvolgerà le migliori energie di Torre Annunziata, città che dispone di straordinari attrattori culturali le cui potenzialità sono quasi del tutto inespresse: le Terme Vesuviane di epoca romana, La Real Fabbrica d’Armi e la Sala d’Armi, la Cripta della Basilica del Carmine, la Basilica della Madonna della Neve e la Terra Santa, i grandi eventi religiosi del 5 agosto e del 22 ottobre, l’Arte bianca, i pupi della famiglia Corelli, il sito di Oplontis, patrimonio dell’Unesco. Accanto a tutto questo meritano uguale attenzione i suoi attrattori ambientali: il mare e le sue risorse, la spiaggia e il particolare microclima della zona.”

Il percorso guidato, che parte con la visita alle Terme Vesuviane, si snoderà lungo rampa Nunziante, corso Umberto I, Corso Vittorio Emanuele, quartiere murattiano e via Sepolcri e racconterà, passo dopo passo, pezzi di storia cittadina ricchi di interessanti particolari, curiosi e inediti, relativi alla scoperta delle Terme da parte del Gen. Vito Nunziante, all’antica arte pastaia, alla Cripta dello Spirito Santo e alla Sala d’Armi della Fabbrica militare borbonica, al Santuario della Madonna della Neve, alla terra Santa e agli scavi di Oplonti.
Per l’occasione l’ Associazione Commercianti e la Confesercenti torrese, che sostengono l’iniziativa, hanno assicurato pranzi a prezzi favorevoli presso operatori locali.
Le visite guidate saranno a cura degli esperti cultori delle associazioni Archeoclub Mario Prosperi T.A, Ass.Madonna Neve e San Francesco di Paola, Centro Studi Nicola D´Alagno, Ass. Real Fabbrica d’Armi, Terme Vesuviane.
Collaborano la Pro Loco Oplonti, la Misericordia Torre Annunziata, l’Ass.Mc Naught e l’Ass.Ex Allievi Salesiani, l’Ass.Pietra Lavica Vesuviana.
Anche due istituti scolastici cittadini hanno dato la loro collaborazione: il Liceo Artistico De Chirico, che curerà la grafica di alcune stampe, e l’Ist. Alberghiero e Turistico Graziani presente con l’attiva partecipazione di insegnanti e allievi dell’istituto.
Tra i Partners figurano: Zeus Sport, Trasporti Lucherini, Il Giardino di Tonia B&B, Panificio Nunziatiello, Pastificio Setaro , Wo.Di Eventi, la Coop.Pescatori Torre Annunziata, Bar F.lli Mauro e Di Francesco Catering.

“Riscoprire l´orgoglio del proprio passato – conclude Germano - è condizione necessaria per guardare con fiducia al futuro. La “bella gente” di Torre Annunziata, così come Wolfgang Goethe la rappresentava nel suo “Viaggio In Italia”, è impegnata in questa iniziativa con grande passione e amore per la propria terra. La speranza è che essa possa servire a ritrovare le giuste motivazioni affinché ritorni in città la fiducia di impegnarsi e intraprendere e creare così le basi per uno sviluppo turistico sul territorio. In fondo, se ce l´hanno fatta i nostri trisavoli, perché non potremmo farcela noi?”


Cenni storici sui principali siti da visitare

- Le Terme Vesuviane sono una stazione termale scomparsa con l’eruzione del ‘79 e poi scoperta nel 1831 dal gen. Vito Nunziante. I resti di edifici di quell’epoca posti nelle vicinanze della sorgente testimoniano l’utilizzo della stessa da parte dei romani.


- Arte bianca. Torre Annunziata vanta un’antica tradizione nel campo dell’arte bianca ed è stata, negli anni a cavallo del 1900, la capitale della pasta in quanto a produzione ed esportazione. Per un lungo periodo, circa il 50% della produzione mondiale di pasta usciva dai circa 100 pastifici torresi, opifici che erano parte integrante del tessuto urbano cittadino e di cui vi è viva testimonianza.

- La Real Fabbrica d’Armi è stata una delle più importanti fabbrica d’armi d’Italia e la principale del Regno delle due Sicilie. Qui si producevano armi da fuoco (fucili e pistole) e da taglio (baionette, spade e sciabole) per l’esercito borbonico e venivano studiate e modificate le armi di altri paesi. La ricca collezione di fucili e baionette in tal modo raccolta nel corso degli ultimi tre secoli, e qui custodita, è impreziosita dalle pannellature, uniche in Europa, raffiguranti le diverse operazioni di lavorazione dei manufatti, dallo stato grezzo al prodotto finito.


- La Basilica Ave Gratia Plena, o Santuario della Madonna della Neve, è sita in piazza Giovanni XXIII a Torre Annunziata, ed è dedicata alla Madonna della Neve.Venne costruita originariamente nel 1319 ad opera del principe Nicolò D´Alagno, feudatario del posto, con il nome di "Chiesa dell´Annunciata". Nella basilica si conserva una antica icona della Madonna. Secondo la tradizione popolare, il 5 agosto del 1354, nel giorno della festa della Madonna della Neve, l´effige fu trovata da alcuni pescatori nella acque antistanti lo scoglio di Rovigliano, rinchiusa in una cassa; si decise quindi di custodirla nella chiesa dell´Annunziata, dedicata da allora alla Madonna della Neve. Sotto Carlo III di Borbone la chiesa divenne abbazia. Il 25 ottobre 1856 venne eretta come parrocchia, e nel 1953 divenne santuario della diocesi di Nola.

- La villa di "Poppea", grandiosa per dimensioni, qualità degli affreschi e adorna di numerose sculture in marmo, venne costruita intorno alla metà del I secolo a.C. e poi ampliata in età claudia.
Essa è stata attribuita a Poppea Sabina, seconda moglie dell´imperatore Nerone, per la presenza di un´iscrizione dipinta su di un´anfora, indirizzata a Secundus, liberto di Poppea: in ogni caso essa doveva appartenere al ricchissimo patrimonio della famiglia imperiale che, come molti altri esponenti del patriziato romano, prediligeva la costa campana, famosa già nell´antichità per la salubrità del clima e lungo la quale amava edificare sontuose ville residenziali (ville di otium).





Programma
Ore 9,30 - Accoglienza alle Terme Vesuviane
Visita guidata alle Terme - foto del ”Lido Notte Club”

- Rampa Nunziante e Corso Umberto I
Breve sosta con visita guidata presso: A) Ruderi della villa di Marco Crasso Frugi (64 d.C.): B) Parete Rampa: Eruzione del 79/ livelli dei depositi di lapilli e di cenere; C) Trincerone ferrovia-panorama Marina di Oplonti/Capo Oncino/curva Gino Alfani.
La città dell’Arte Bianca ( nel percorso sono mostrate immagini d’epoca dei luoghi)

- Pausa caffè presso f.lli Mauro (Visita alla terrazza sul porto)

- Visita guidata Sala d’Armi Spolettificio

-- Basilica Madonna della Neve
Visita guidata: Il quartiere, Torre Annunziata e le sue origini. La Basilica, la Terra Santa e la Storia della Madonna della Neve, protettrice dei Pescatori. Mostra di attrezzi da pesca.

Ore 13.30 Pausa pranzo(**)

Ore 15.00 Il Quartiere Murattiano, Via Oplonti e i suoi Palazzi-pastifici

Scavi di Oplonti (Visita guidata alla Villa di Poppea)

Ore 17,00 - Consegna di libri e brochure turistiche e l’arrivederci del Sindaco di Torre Annunziata
****

(*) E’ necessaria la prenotazione
(occorre fornire i dati anagrafici dei partecipanti, in particolare per la visita alla Sala d’Armi che è posta all’interno del sito militare dello Spolettificio Esercito di Torre Annunziata)
Il percorso Terme – Basilica è di circa 1 km e mezzo e, dopo la salita della breve rampa Nunziante, è tutto in piano e in discesa. Gli scavi di Oplonti distano dalla basilica Madonna della Neve meno di mezzo km.
Le Terme sono poste in luogo con ampia possibilità di parcheggio per chi giunge in auto. Dopo la visita agli Scavi di Oplonti una navetta- cortesia riaccompagnerà i partecipanti al parcheggio presso le Terme.
Chi giunge con la Circumvesuviana può scendere alla stazione di Trecase e raggiungere a piedi (300 m) le Terme. Per il ritorno si tenga presente che la stazione circumvesuviana di Torre Annunziata dista 100 m dagli scavi di Oplonti.


(**) Per l’occasione l’ Associazione Commercianti e la Confesercenti torrese, che sostengono l’iniziativa, hanno assicurato pranzi a prezzi favorevoli presso operatori locali.
Quota di partecipazione base a partire da euro 7,00 (pranzo completo da asporto: primo e secondo a scelta, acqua, pane e dolce ) ad un max di euro 12,00 da consumare presso strutture della zona che saranno indicate dall’organizzazione all’atto della prenotazione. Agevolazioni per Cral e gruppi.

GiraOplonti
Sabato 21 maggio ore 9.30
Accoglienza presso Terme Vesuviane
Via Marconi – Torre Annunziata
Per info:
333.6390213
347.1918727
[email protected]
[email protected]
o su Facebook “strillonewebtv”

Comunicato Stampa