Si è svolta ieri mattina nei storici locali di “Torre Birraia” (palazzo delle “Scuderie delle Regie Poste”) al corso Umberto I di Torre Annunziata, la conferenza stampa di “GiraOplonti”, il percorso di promozione turistica delle bellezze storiche e culturali di Torre Annunziata promosso da “lo Strillone” e dall’”Associazione culturale Esseoesse”. Erano presenti Filippo Germano, direttore della testata, l’assessore alla Cultura Maria Elefante, il presidente dell’Associazione Commercianti di Torre Annunziata, Giuseppe Pagano, il presidente dell’”Associazione Madonna della Neve e San Francesco di Paola”, mons. Raffaele Russo, il presidente dell’”Archeoclub Mario Prosperi”., Mirella Azzurro e Vincenzo Marasco accompagnato da Vincenzo Amorosi, in rappresentanza del “Centro studi storici Niccolò D’Alagno”. Presenti anche docenti dell’”Istituto Alberghiero Graziani” e del “Liceo Artistico De Chirico”.
Nella sua introduzione Germano ha sottolineato gli aspetti positivi dell’iniziativa che ha in se la capacità di risvegliare l’interesse dei cittadini sulle proprie origini e di offrire agli ospiti esterni un’immagine della città ben diversa da quella offerta negli ultimi trent’anni.
Due le novità anticipate nel corso della conferenza e riguardano entrambe la Sala d’Armi dello Spolettificio. La prima è che sarà la prima volta che le armi verranno mostrate al pubblico nei nuovi locali dello Spolettificio (dopo il trasferimento, purtroppo, dal vecchio e storico locale a causa della cessione al demanio degli immobili della ex Fabbrica d’Armi), la seconda è che per la prima volta verranno mostrati al pubblico alcuni interessanti documenti tecnici militari del 1860, ritrovati in vecchie casse nel corso del trasferimento. I documenti sono stati opportunamente salvaguardati attraverso una delicata operazione di rilegatura eseguita da esperti operai dell’ente.
L’assessore Elefante ha sottolineato l’importanza di “Giraoplonti” : “E’ un’ iniziativa che va senz’altro ripetuta e sulla quale ho creduto sin dal primo momento. Va dato merito a chi si sta impegnando in questo evento pur senza il sostegno economico dell’ente a causa di una stasi finanziaria in attesa della definizione del bilancio di esercizio 2011. Con dispiacere devo inoltre dire - ha aggiunto Elefante – che la Soprintendenza è da un po’ di tempo che non da risposte alle nostre richieste di agevolazioni sull’ingresso agli scavi in occasione di eventi organizzati in città, per cui molti che verranno a questa iniziativa, di tipo promozionale, si vedranno costretti a pagare il biglietto o a dover rinunciare all’ingresso.“
Vincenzo Marasco ha illustrato il valore storico del luogo scelto per la conferenza stampa soffermandosi su alcuni aspetti della visita guidata e riservandosi di svelare alcune interessanti, curiose e inedite notizie storiche, nel corso della passeggiata di sabato mattina.
“Mons. Russo ha sottolineato il ruolo della sua associazione in “Giraoplonti” a cui è stato felice di aderire. “Le iniziative culturali come questa – ha detto il rettore della Basilica - così come il recupero di alcuni luoghi e oggetti, come può essere, ad esempio, il restauro dell’organo della Basilica, che sarà inaugurato il 5 agosto, aprono spazi culturali sottraendoli nel contempo alla criminalità.”
Ad oggi sono giunte agli organizzatori più di cinquanta prenotazioni, necessarie per avere l’accesso alla Sala d’Armi dello Spolettificio, ma se ne attendono altre nel corso dei prossimi giorni. Delle cinquanta prenotazioni più di una decina provengono da comuni della provincia, e già questo è un segnale molto positivo.

Nella foto, da sx Mons. Raffaele Russo, Filippo Germano e l’assessore Maria Elefante