E’ partita stamattina all’alba la squadra dei ragazzi del Plesso Rodari del I Circolo Didattico, accompagnata dall’Assessore al Gioco Luigi Bellocchio, alla volta delle Isole Tremiti, dove andrà in scena la finale del tour di “W i Bambini.” Agli allievi del primo circolo è andato anche il saluto del sindaco Mimmo Giorgiano.

Ecco in breve il programma: l’orario di partenza da Termoli per le Isole Tremiti è previsto per le 10.30. Lo staff di animazione e i responsabili Bimed dell’azione prenderanno contatto con le delegazioni partecipanti direttamente nelle strutture alberghiere che le ospitano nel corso del pomeriggio per una rapida visita del territorio della Città delle Tremiti. Nella serata del 3 il Comune di Città delle Tremiti ha organizzato uno show. Il 4 giugno, bagno di sole e mare nel meraviglioso blu del mare delle Tremiti, mentre nel pomeriggio, in Piazza San Domino, si terrà la Finale di W i Bambini. La reinterpretazione in chiave ludica e attuale delle vicende della Spedizione dei Mille ha ispirato il pentathlon dei giochi di quest’anno, poiché il Tour è stato candidato fra le azioni atte a coinvolgere gli studenti italiani nel clima dei festeggiamenti che il “Comitato Italia150” organizzerà per il 2011 quando il nostro Paese conterà 150 anni dall’Unità raggiunta nel 1861.

Iniziata lo scorso 11 marzo a Tramonti, in costiera amalfitana, la nona primavera di “W i Bambini” è stata contrassegnata da undici importanti giornate vissute all’insegna del gioco, dell’incontro fra classi di scuole diverse, della vicinanza istituzionale al mondo dei più piccoli. La “città dei bambini e delle bambine” di San Giorgio a Cremano in provincia di Napoli è stato il luogo di due tappe del tour di W i bambini di quest’anno che hanno fatto da sfondo al quadro del gioco, del divertimento e dell’apprendimento, durante la settima del Giorno del Gioco. Le tappe di San Giorgio sono stati grandi appuntamenti, giorni speciali dedicati al gioco come strumento educativo, mezzo di espressione, comunicazione e incontro tra adulti, ragazzi e bambini. Perché giocare è immaginare, perché la vita è gioco e il gioco è esperienza, rispetto delle regole e convivenza. I ragazzi del I Circolo Didattico sono entusiasti ed hanno tanta voglia di vincere. Ma, come afferma il responsabile del Laboratorio Città dei bambini e delle bambine Francesco Langella, in caso di sconfitta, “bisogna anche saper perdere come bisogna saper dimenticare ... a volte la seconda cosa risulta difficile. La polemica sorta con il III Circolo Didattico, innescata ed interpretata dagli adulti non ha giovato a nessuno e non è stata utile da un punto di vista educativo. Come sempre un buon dialogo accresce la libertà. Ciascuno di noi dovrebbe educare i propri figli a seguire delle regole fin da piccoli. In bocca lupo ai ragazzi della squadra rappresentante della Città di San Giorgio a Cremano ed unica squadra esponente della Provincia di Napoli, ed un saluto a tutti i ragazzi avversari delle altre scuole di Italia presenti alla finale.”