Una gita a palazzo Criscuolo. Simpatica iniziative del II Circolo Didattico "G. Siani" che ieri mattina ha portato circa 40 bambini a visitare la sede del Comune di Torre Annunziata. Ad accompagnare i piccoli visitatori le insegnanti Montella Cervino e Cinque. I ragazzi hanno “interrogato” il sindaco sugli argomenti più disparati riguardanti le problematiche della città, assegnandogli, a fine riunione anche un voto.
Gianluca della 5/B ha chiesto al primo cittadino se e come si possa invertire la decrescita, oramai continua dagli anni 70, della occupazione, fattore che ritiene alla base del continuo aumento della criminalità. Imma ha chiesto se sarà possibile ottenere più spazi culturali per i ragazzi, attrezzature sportive, una piscina. Francesca, invece, quando verranno riparate le buche delle strade. Il Sindaco si è intrattenuto più di una ora con i ragazzi e le loro maestre rispondendo a tutte le domande. Ha riferito sullo stato di avanzamento dei lavori relativi alla depurazione del Sarno, allo sviluppo dei progetti sulla litoranea e della villa comunale, all’utilizzo degli spazi interni all’area dello Spolettificio nella parte recuperata al patrimonio dell’Ente, alla realizzazione e manutenzione delle infrastrutture (dopo i massicci ed invasivi interventi per i lavori di canalizzazione al depuratore delle condotte cittadine). Il primo cittadino non ha mancato di soffermarsi sulle iniziative in corso relative alla assegnazione delle aree a mare del lido Santa Lucia e dell’apertura di un centro sociale retrostante una nuova piazza, nel rione Penniniello. Dopo il cordiale e prolungato incontro una ragazza, EMLYN ha rivelato che “… dopo questo incontro sento di avere più speranze ” ed ha chiesto al Sindaco “ cosa possiamo fare noi ragazzi per la nostra Città”. Il Sindaco ha sottolineato che, “la vera sfida da portare avanti, oltre allo studio, è quella di far maturare quella coscienza civica che porta al rispetto reciproco ed al riguardo delle cose comuni”.
I ragazzi dopo aver regalato al Sindaco un CD realizzato sulla città sono stati accompagnati a visitare gli uffici e le stanze di Palazzo Criscuolo dalle ragazze dell’ISIS Graziani che praticano uno stage presso il Comune.