IL TAR RESPINGE LA RICHIESTA DELLA GORI S.p.A.
DI AUMENTARE LE TARIFFE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

NAPOLI, 23/09/2010 – “All’esito della Camera di Consiglio di ieri, la I Sezione del Tar Campania-Napoli, con ordinanza n. 1916/2010, ha confermato la legittimità del rifiuto opposto alla GORI spa da parte dell’Assemblea dei Sindaci dell’ATO 3 Sarnese Vesuviano, in ordine alla pretesa di applicare un piano tariffario non più attuale, che avrebbe comportato sensibili rincari sulle bollette dei cittadini”.
È quanto afferma il Sen. Sarro, da luglio alla guida dell’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano, il quale prosegue:”il Tar, seppur nella fase cautelare, ha ritenuto pienamente legittima la linea di ragionamento seguita dai Sindaci e condivisa dall’attuale Cda del Consorzio, nella definizione delle tariffe del Servizio Idrico Integrato da applicare all’utenza per l’anno 2010. La decisione dei giudici, in particolare, pone in risalto il ruolo di controllo e di vigilanza che la Legge riconosce alle AATO sull’attività del Gestore, a garanzia dei consumatori”.
“Adesso, però,” conclude il Sen. Sarro “è necessario che, l’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano, alla doverosa azione di controllo sull’attività del Gestore, faccia seguire l’efficace esercizio dei poteri di programmazione di cui è titolare, attraverso la revisione, in tempi brevi, dell’attuale Piano d’Ambito, al fine di prevedere uno sviluppo tariffario che sia, ad un tempo, socialmente sostenibile ed in grado di assicurare l’efficiente ed efficace gestione del servizio idrico integrato per i prossimi anni”.

Ufficio Stampa
Ente d’Ambito
Sarnese/Vesuviano