Miglior fiction per "Gomorra - La serie" e migliore webseries per "Gli effetti di Gomorra sulla gente", oltre a Marco D´Amore come miglior attore di fiction. Successo quindi per il "marchio" Gomorra che, nelle sue diverse rappresentazioni, esce vincitore dalla settima edizione del Gran Gala del Cinema e della Fiction in Campania, che si è tenuto nel castello medievale di Castellammare di Stabia.

La premiazione e´ stata condotta dal regista Maurizio Casagrande affiancato dall´affascinante Yuliya Mayarchuk insieme alla bellissima madrina di quest´anno: l´attrice spagnola Rocio Munoz Morales.

In riferimento alle opere in concorso sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti: Miglior Film "Song´ e Napule", Migliore Fiction, "Gomorra - La serie", Migliore Webseries "Gli effetti di Gomorra sulla gente", Migliore attore di Film Luca Zingaretti, Migliore attrice di Film Simona Tabasco, Migliore attore di Fiction Marco D´Amore, mentre un Premio Speciale della giuria e´ andato al regista Marco Pontecorvo per "L´Oro di Scampia". Ed ancora, nel corso della serata, sono stati attribuiti vari Premi Speciali. In particolare erano presenti a ritirare i riconoscimenti: il maestro Pupi Avati (Premio Speciale all´Eccellenza Artistica), Miriam Mauti (Premio Speciale Migliore Giornalista dell´anno), Pivio e Aldo Scalzi (Premio speciale Colonna Sonora), Enzo D´Alo´ (Premio Speciale alla Carriera) Anna Valle (Migliore Attrice di fiction dell´anno) Giuseppe Zeno (Migliore attore di Fiction dell´anno), Erminia Manfredi (Premio Speciale impegno nel sociale), Chiara Francini (Migliore attrice di cinema dell´anno) Elena Santarelli (Rising Star), Euridice Axen (Premio Speciale impegno nel sociale), Gianfelice Imparato (Premio Banca Stabiese).

Tanti gli ospiti presenti al Gala tra cui, la giornalista e conduttrice televisiva esperta di "Nutrizione", Rosanna Lambertucci, le attrici Elisabetta Pellini, Alessia Fabiani, Michela Andreozzi, Serena Rossi. In Giuria: Fulvia Caprara, Enrico Magrelli, Tonino Pinto, Alessandro Cecchi Paone, Giustino Fabrizio, il regista Riccardo Grandi, Daniele Cesarano(Presidente della SACT) e Pasquale Sommese (Assessore al Turismo Regione Campania). Il Gala´ quest´anno ha respirato un clima internazionale, attribuendo, in anteprima, al Teatro Bellini di Napoli l´Excellence Award ad un regista di fama mondiale: Peter Greenaway, di cui viene distribuita in Italia la sua ultima opera Goltzius and the Pelican Company da Mare mosso e Lo Scrittoio. Un concept, di grande interesse per lo sviluppo del nostro territorio, che da sempre focalizza i suoi sforzi sul fenomeno del "Cineturismo" quale prezioso indotto di incremento economico della Regione Campania, nonche´ idoneo strumento atto a premiare le opere audiovisive girate nella regione oggi si e´ arricchito di nuovi contenuti, puntando sul binomio vincente "Cinema e Cibo". Ed a questo tema cosi´ attuale e scottante quale il "Cibo", sviscerato in un´ottica cinematografica, che e´ stato dedicato un interessante workshop dal titolo. "La Campania e le sue eccellenze: il cibo come risorsa ed il suo ´racconto´ attraverso il sistema audiovisivo" promosso in collaborazione con Fox Life, svoltosi nella prestigiosa sede di Uni Pegaso di Napoli, venerdi´ 10 ottobre. Il dibattito, brillantemente moderato da Giustino Fabrizio, Direttore di Repubblica, ha vantato autorevoli relatori quali; i registi Enzo D´Alo´, Edoardo De Angelis, Mariela Affatato, produttrice cinematografica, Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato dei Giornalisti Cinematografici, Piero Cannizzaro, documentarista. "Il Gala del Cinema e della Fiction - come riferisce la stessa ideatrice produttrice della kermesse, Valeria Della Rocca, Managing Director di "Solaria Service" Event Organizer -, pur prestando la rituale attenzione verso il ´Cineturismo´, delle opere audiovisive si e´ posto quest´anno in maniera propositiva ed innovativa nei confronti del ´Cibo´, rappresentato in un´ottica cinematografica. Non a caso, tanti sono i film e le fiction girati in Campania ed in Italia, che vedono il cibo assurgere ad un ruolo se non proprio di ´protagonista´, di certo di primaria importanza. Diffondere attraverso l´audiovisivo esperienze sensoriali legate al cibo di un determinato territorio, conferisce maggiore e migliore visibilita´ allo stesso, che diventa una meta turistica appetibile non solo dal punto di vista paesaggistico ed artistico ma anche sul piano meramente eno-gastronomico". La Manifestazione vede il Patrocinio della Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, e la collaborazione della Film Commission Regione Campania.