Negli stessi minuti in cui a Torre Annunziata si discuteva e firmava il documento politico proposto dal PD, a Napoli, alcuni esponenti locali si incontravano con vertici provinciali del centro destra, tra cui l’Onorevole Luigi Cesaro, per rinsaldare le fila. Se gli incontri di ieri sera dovevano servire a ridisegnare maggioranza ed opposizione, hanno, in parte, centrato l’obiettivo non senza intoppi.

Sul versante torrese, il pomo della discordia è stato il documento presentato dal Partito Democratico. Da molti interpretato come un atto di forza, nonostante i commenti dei consiglieri provano a smorzare i toni.
“Si dovrebbe cambiare”, “si dovrebbe migliorare” o ancora “si dovrebbe approfondire”, sono i condizionali usati oggi da chi ha partecipato all’incontro e sottoscritto quel documento.
“A quell’incontro – ha affermato Enzo Ascione dei Progressisti e Democratici - ne seguirà il prossimo giovedì, dove ci vedremo per integrare il documento proposto con ulteriori spunti ed approfondimenti su alcune tematiche”.
“È un documento aperto”, secondo Raffaele Di Donna, “che si fonda su dei punti comuni a tutta la coalizione a cui vanno aggiunti i miei capisaldi: sicurezza, sviluppo, fiscalità, trasparenza e legalità. L’unico appunto è che non si può parlare di coalizione di centro sinistra perché ci sono anche partiti moderati”.
Per il segretario del PD, Ciro Passeggia, “chi ha aderito e firmato sa di aver preso un impegno preciso per la città e per un centro sinistra forte in vista anche delle prossime elezioni comunali”.

Il dato di fatto, però, sono alcune assenze significative. L’UDC e Orgoglio e Dignità che avevano partecipato ai faccia a faccia con gli esponenti democratici, ieri sono stati chiamati dai loro referenti di partito a Napoli. Secondo indiscrezioni, c’è stato un incontro “segreto” nella sede di Forza Italia a piazza Matteotti con la presenza anche dell’Onorevole Luigi Cesaro. A questo incontro avrebbero partecipato Iapicca, Izzo ed Alfieri ed in parte confermato dagli stessi protagonisti. “Ieri – afferma Iapicca - sono stato a Napoli ad una riunione con i vertici regionali del mio partito per chiarire la situazione torrese”. O anche Izzo che ha avuto dei colloqui a Napoli con i suoi riferimenti sovracomunali.

Il dubbio però resta su Roviello e Ruggiero che non erano presenti per la firma nel circolo Di Sarno del PD. “Purtroppo ieri – afferma Roviello – sono stato preso da impegni personali, ma ho rassicurato Ricciardi che a breve ci saranno la mia firma e quella del mio segretario sotto quel documento”.

Intanto, fuori da palazzo Criscuolo, SEL attraverso il segretario Massimo Napolitano tuona contro il sindaco e le scelte del PD. “Ci opponiamo a questa amministrazione comunale ed ad un Sindaco che consideriamo a tutti gli effetti un precettato dal Prefetto a seguito della relazione della Commissione di accesso. Consideriamo impossibile costruire con questa maggioranza consiliare una prospettiva positiva per la città e per il centrosinistra”.


Raffaele Perrotta