Gran pubblico ieri sera alle Terme Vesuviane per l´iniziativa organizzata dall’Archeoclub d’Italia-Torre Annunziata “Mario Prosperi” e il Centro Studi Nicolò D’Alagno. Circa 150 persone hanno partecipato alle attività in programma con visite guidate, momenti di recitazione ed esibizioni di un gruppo di rievocatori storici.
L´evento ha avuto la collaborazione della direzione delle Terme Vesuviane, del Grupo Bona Dea, del Legio I Adiutrix e di GiraOplonti.
Breve ma intensa la recitazione di Antonio Annunziata nelle vesti di Plinio il Giovane e quella di Vincenzo Amorosi (Vi Amo)nei panni di Plinio il Vecchio. L´immancabile Alfredo Scardone, presente in tutte le iniziative dell´Archeoclub, ha indossato per l´occasione le vesti del Console romano Marcus Crassius Frugi. Segnaliamo inoltre l´importante presenza del centario della 1 Legio Adiutrix Aniello Napolitano con i miles della Classis Misenensis per la prima volta a Torre Annunziata. Ciliegina sulla torta il fascino di Arantxa Monteagudo nelle vesti di Poppea Sabina circondata da una corte di giovani ancelle.
L´introduzione storica al sito e le visite guidate sono state curate da Vincenzo Marasco. Interessante l´esposizione di ornamenti femminili di uso nel patriziato dell´antica Roma.
La serata si è conclusa con la degustazione di dolci offerti dalla pasticceria Di Francesco.
Ancora una volta lo sforzo scaturito dalla collaborazione tra le associazioni culturali del territorio ha dato i suoi buoni frutti. Un´iniziativa che sarebbe da ripetere Soprintendenza permettendo, nella Villa di Poppea. Perché non crederci?
f.g.











(Salvatore Gallo)