Lunedì 19 Novembre alle ore 16,30 presso l’hotel Vittoria di Pompei si terrà un incontro tra il PD e i rappresentanti delle forze sindacali e delle associazioni delle imprese del settore dell’edilizia e del restauro e associazioni imprese su grande progetto Pompei e valorizzazione delle figure professionali del restauro.

L’incontro rientra nel quadro del percorso di ascolto e di approfondimento che il Pd ,a tutti i livelli istituzionali a partire dal gruppo parlamentare,sta compiendo sui temi della tutela e valorizzazione di Pompei e di tutta l’area archeologica vesuviana.

Il Pd ,nell’incontro di Lunedì vuole confrontarsi sul modo migliore per attuare il grande progetto Pompei,per utilizzare al meglio le professionalità nel campo del restauro,per dare prospettive e ai giovani.

Inoltre si ritiene possibile sbloccare alcune opere infrastrutturali indispensabili per migliorare l’accessibilità dei siti e definire azioni per aasssicurare interventi di tutela e sicurezza ai siti di Boscoreale,Castellammare,Ercolano e Torre Annunziata.

L’investimento per la messa in sicurezza di Pompei è ingente ed è una sfida per tutto il sistema istituzionale al fine di garantire velocità e correttezza di attuazione.Al tempo stesso ritorna, con forza,il tema di una capacità di manutenzione e cura ordinaria di Pompei e di tutti i siti archeologici vesuviani che va affrontata in modo strutturale e permanente.

All’incontro parteciperanno i parlamentari Luisa Bossa e Annamaria Carloni e i consiglieri regionali Mario Casillo e Antonio Marciano.

Saranno inoltre presenti segretario del circolo di Pompei Vincenzo Mazzetti e la responsabile dei beni culturali dei giovani democratici di Napoli Chiara Cerbone.

Napoli 17 Novembre 2012