Lo scorso sabato 3 marzo 2012 si è svolta per il sesto anno consecutivo la giornata dedicata al Bed and Breakfast, il B&B Day. L´iniziativa, organizzata dal sito leader della ricettività familiare in Italia www.bed-and-breakfast.it, ha permesso ai viaggiatori di soggiornare gratis nei B&B aderenti la notte del 3 marzo, a patto di prenotarne almeno un´altra a pagamento. Il consuntivo dell´operazione è assolutamente positivo, con il conforto di numeri che decretano il pieno successo di quello che per la sesta volta è stato un appuntamento importante nel calendario vacanziero degli italiani.

ECCO LE CIFRE

Il sito dedicato al B&B Day www.bbday.it ha ricevuto, nei 30 giorni che hanno preceduto il 3 marzo, oltre 75.000 visite, il 35% in più di quante ne aveva registrate l´anno scorso; innumerevoli i blog e le testate giornalistiche che hanno trattato l´argomento, a livello nazionale e locale. La pagina Facebook dedicata ha aumentato il numero di fan da 9.000 a oltre 23.000. Le strutture che hanno partecipato sono state più di 2.500 oltre 500 in più della scorsa edizione. Le stime restituiscono un flusso di turisti pari a circa 10.000 unità: considerando un bacino di spesa di circa 100 euro a turista, l´iniziativa ha mosso circa 1 milione di euro: una piccola Finanziaria, di cui ha beneficiato tutto l´indotto turistico in un week end di bassissima stagione.

Qualche curiosità riguardo ai protagonisti del B&B Day: la maggior parte dei B&B partecipanti sono disseminati tra il Nord e il Centro Italia, equamente distribuiti tra città e campagna. Si tratta di strutture per lo più a carattere familiare, con due o tre camere a disposizione degli ospiti; le notti prenotate sono state due nella maggior parte dei casi, ma in qualche occasione i turisti si sono soffermati anche per più tempo. Sono state più le coppie a muoversi, nella maggior parte dei casi con mezzi propri, affrontando un viaggio di leggera entità (entro le 3 ore di spostamento).

La Toscana è stata la regione prediletta, seguita dalla Liguria e dalla Lombardia dei Laghi. Firenze è stata la città regina, a pochi "clic" di distanza da Roma. Le Terme sono state il tema di viaggio più richiesto tra quelli messi a disposizione dal sito web, cui si è aggiunto, quest´anno per la prima volta, il calcio, grazie alla partnership con la Lega Calcio Serie Bwin, che ha permesso ai viaggiatori di andare allo stadio gratis.

Un successo tangibile, dunque, che archivia il B&B Day 2012 come una delle iniziative più riuscite di www.bed-and-breakfast.it e getta le basi per la prossima edizione.