Lunedì 6 aprile 2009, alle ore 10,30 presso l’aula magna dell’Istituto Graziani vi sarà un incontro degli studenti con le Forze dell’Ordine presenti sul territorio di Torre Annunziata, nell’ambito del progetto “I ragazzi e la Costituzione”, realizzato grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico, prof. Salvatore de Rosa, con l’attiva partecipazione del magistrato Michele Del Gaudio. Si è sperimentato un percorso alternativo di discussione sui valori costituzionali, partendo dalle realtà più vicine agli allievi. Le discussioni, sempre aperte e mai pilotate dagli adulti, hanno portato i ragazzi a decidere direttamente i “luoghi” in cui cercare i valori costituzionali: alcune classi hanno scelto la trasmissione televisiva “Il Grande Fratello”, altre la loro città “abitata” anche dalla camorra, attraverso la visione di film, anche crudi, sull’argomento.

Il programma della manifestazione prevede:
Benvenuto del Dirigente Scolastico Dott. Prof. Salvatore de Rosa;
Presentazione del progetto a cura del magistrato Michele Del Gaudio;
Analisi del questionario compilato dai ragazzi a cura del Prof. Francesco Annarumma;
Dibattito franco e sincero fra gli studenti e gli ospiti della Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di finanza, Dei Vigili Urbani, Della Capitaneria di porto.

Negli ultimi anni la scuola ha focalizzato la sua attenzione sulla legalità per rispondere alle esigenze della sua platea scolastica, tipica di un quartiere disagiato, con non pochi ragazzi a rischio. Il percorso di quest’anno sta coinvolgendo gli studenti non tanto nell’analisi delle norme costituzionali, ma nella loro presenza nella vita quotidiana, anche per comprendere se ciascun alunno le percepisce, le applica, le vede violate negli ambienti che frequenta.