Era il 14 maggio 2013. L´allora portavoce del MoVimento 5 Stelle di Torre Annunziata, Andrea Bordo, invitava, con nota pubblica, il sindaco Giosuè Starita ad aderire al progetto ´Decoro Urbano´, servizio basato sulla reciproca collaborazione tra cittadini ed Enti locali, ed a costo zero, per favorire la pulizia di strade e quartieri. Il progetto, i cui dettagli sono ancora oggi disponibili al sito http://www.decorourbano.org/, si basa sulle segnalazioni dirette inviate dai residenti, tramite pc, smartphone o tablet, al loro Comune di appartenenza; basta una foto per segnalare qualsiasi genere di rifiuto abbandonato in strada ed il gioco è fatto. Il problema, però, è che Palazzo Criscuolo, a più di un anno dall´invito, ha scelto di non abbracciare l´iniziativa, non registrandosi alla lista dei Comuni attivi.

Valentina Mariniello, oggi neo-portavoce dei ´5 Stelle´ oplontini, non ci sta e torna alla carica: "L´amministrazione - attacca - continua a spendere inutilmente i soldi dei pubblici per stampare manifesti coi quali il sindaco diffida e minaccia sanzioni. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Immondizia sparsa ovunque, per non parlare del fetore derivante dai cibi decomposti al sole e dagli escrementi canini". Perchè dunque non aderire al ´Decoro Urbano´ che "col coinvolgimento dei cittadini renderebbe gli stessi più attenti al territorio", sembra chiedersi, rincarando la dose, la portavoce del ´MoVimento´.

L´affondo della Mariniello, infine, non trascura la necessità di un maggiore controllo del territorio: "Sollecitiamo una più attenta sorveglianza della città anche con telecamere mobili - conclude - così da punire chi commette veri e propri crimini ai danni della collettività. Basta coi soliti manifesti e proclami. Vogliamo i fatti. Alle tasse pagate, egregio Sindaco, devono corrispondere servizi efficienti".

Salvatore Piro