Una delegazione di alunni delle classi quinte del secondo circolo didattico cittadino, diretto da Giovanna Stranges, sarà a Roma con l´assessore alla Scuola, Infanzia e Gioco Luigi Bellocchio in occasione della cerimonia per l´apertura del nuovo anno scolastico, che si terrà al Quirinale. Nel corso della cerimonia il capo dello Stato Giorgio Napoletano ed il ministro dell´Istruzione Maria Stella Gelmini rivolgeranno il loro augurio agli studenti ed alle loro famiglie.
"L´Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giorgiano - afferma l´assessore Bellocchio- sempre attenta alle esigenze dei bambini ha voluto fortemente che un gruppo di alunni vivesse questa esperienza e per questo si è caricata tutti i costi necessari. Abbiamo preso contatti con la Presidenza della Repubblica per dare una opportunità di vedere il Quirinale a decine di bambini e questo per noi è motivo d´orgoglio."

La cerimonia di inaugurazione dell´anno scolastico quest´anno si caratterizzerà per l’avvio delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia nelle scuole del Paese. L’evento vedrà anche dei collegamenti video tra il cortile d’onore del Palazzo del Quirinale, dove si terrà l’incontro con gli studenti, con Torino e Napoli, città protagoniste del processo che ha portato alla formazione dello Stato italiano.