TRECASE - Conoscere le stagioni, il loro susseguirsi, le caratteristiche che ne contraddistinguono i cambiamenti, significa per i bambini comprendere, in parte, l’organizzazione dell’ecosistema naturale, ma anche imparare ad amare la bellezza della natura, finalità questa inserita nel curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Come fare però ad andare a sviluppare un’attività specifica del curricolo? Come far capire ai bambini i mutamenti delle stagioni? Come farglielo “vedere”? Nasce così ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del Circolo Didattico di Trecase l’idea di allestire nella loro scuola un laboratorio scientifico per permettere ai bambini di conoscere da vicino questi fenomeni. I docenti partono così alla ricerca, sul territorio, di una competenza esperta che possa aiutarli nella loro impresa.
Così finalmente, in questi giorni autunnali, i bambini della scuola dell’infanzia e delle classi prime della scuola primaria hanno vissuto un’esperienza meravigliosa e forse indimenticabile…alcuni degli animali che vanno in letargo hanno “visitato” la loro scuola accompagnati da due validissimi esperti, il dr. Giuseppe Izzo (agronomo, nonché titolare del negozio “PICCOLI AMICI” di Trecase), e suo padre Salvatore che con tanto amore e tanta pazienza hanno risposto alle tante domande dei bambini incuriositi dalla singolare esperienza.
Gli allievi hanno potuto vedere da vicino uno scoiattolo, una lucertola, un criceto, un serpente, delle chiocciole e una tartaruga adulta con i suoi piccoli, mostrando così anche le varie fasi di crescita di questo simpatico animale. L’esperienza è stata inoltre arricchita dalla presentazione di una serie di diapositive che hanno permesso ai bambini di conoscere attraverso immagini e informazioni altri animali che vanno in letargo quali il riccio, il tasso, il ghiro, l’orso e la rana.
Il successo di questo laboratorio è stato vedere con quanta curiosità ed interesse i piccoli alunni si sono avvicinati al meraviglioso mondo degli animali, rendendo ancora una volta realmente fattiva la continuità educativo - didattica esistente tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.
Un ringraziamento particolare da parte dei docenti e della preside del Circolo Didattico di via Vesuvio, Filomena Bamboli, va al dr. Giuseppe Izzo(nella foto con gli scolari) e a suo padre Salvatore per aver messo a disposizione dei bambini la loro esperienza e competenza nel settore.
NINO VICIDOMINI