I giovani di Pompei sono chiamati a scegliere il logo che comparirà e caratterizzerà tutte le attività e i materiali informativi delle politiche giovanili del Comune: tra le idee che perverranno sarà scelto il progetto migliore, valutato alla luce di caratteristiche quali l’originalità, l’estetica e la forza comunicativa. In palio, per il vincitore, c’è un notebook di ultima generazione.
E’ questo, in sintesi, l’oggetto del bando, in pubblicazione domani, che istituisce un concorso di idee per la progettazione di un logotipo a colori o bianco/nero, eseguito con tecnica libera, da utilizzare quale logo ufficiale delle Politiche Giovanili, nell’ambito dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pompei.

Il concorso è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti nel Comune di Pompei che potranno partecipare anche in forma collettiva. In ogni caso, ogni partecipante, singolo o gruppo, potrà concorrere con un solo progetto.
Il logo elaborato dovrà avere le seguenti caratteristiche: idoneità e coerenza del logo in merito alla sua funzione; originalità ed efficacia comunicativa; facilità di realizzazione; attinenza con i seguenti concetti chiave: giovani, partecipazione, ascolto, informazione; il logo dovrà contenere la dicitura “Politiche Giovanili Città di Pompei”, con particolare attenzione alle dimensioni poiché dovrà essere chiaro e leggibile anche nei vari formati.

I partecipanti al concorso hanno trenta giorni di tempo, a partire dalla pubblicazione del bando, per presentare le idee elaborate al Comune di Pompei. Il bando completo di concorso, contenente tutti i requisiti richiesti e le modalità di partecipazione, sarà consultabile sul sito istituzionale del Comune (www.comune.pompei.na.it). Tutte le informazioni e la modulistica per partecipare saranno a disposizione presso l’ufficio “Informagiovani”.
I progetti pervenuti in tempo utile, che dovranno essere presentati su supporto cartaceo e digitale, nei formati pdf e jpg, saranno poi valutati da una commissione presieduta dal dirigente dei servizi sociali e formata da esperti di creatività e comunicazione. Saranno “premiate” caratteristiche quali il valore estetico e la comunicatività del logo, ma anche l’originalità.

Al vincitore, nel corso della premiazione finale, andrà un notebook e il logo sarà adottato per le politiche giovanili del Comune. Agli altri concorrenti, dal secondo al ventesimo classificato, verrà assicurata la partecipazione alla mostra che sarà realizzata durante il periodo immediatamente successivo alla premiazione.

L’assessore alle Politiche Sociali, Ferdinando Uliano, esprime soddisfazione per questo primo passo verso un rilancio delle iniziative giovanili che parte attraverso un appello alla creatività dei giovani pompeiani. “Iniziamo un percorso di rilancio e di incentivazione delle politiche giovanili” dice l’assessore e vicesindaco, che aggiunge: “Ho inteso compiere il primo passo avvicinando le fasce giovanili all’ente Comune ed agli uffici proposti al loro supporto. Adottare il logo delle Politiche Giovanili su suggerimento e proposta delle fasce interessate alle stesse attività è un accorgimento per far nascere un senso di appartenenza negli stessi utenti che – conclude Uliano - non dovranno essere intesi più come soggetti passivi delle azioni intraprese ma promotori e coautori”.