L’arte e la vita di Caravaggio a Napoli, il capolavoro di de Ribera ad Aversa. Nel weekend del primo maggio torna “Barocco in scena”, tour guidati, spettacoli e performance teatrali, per riscoprire fino al 30 maggio con Campania>Artecard Plus i luoghi più suggestivi del Barocco in Campania. Dopo il successo della “Festa dell’arte” durante il fine settimana del 25 aprile, prosegue l’iniziativa promossa dalla Regione Campania e realizzata da Scabec, Società Campana per i Beni Culturali, che aprirà il mese di maggio, il periodo dell’anno che per eccellenza è dedicato ai monumenti e al patrimonio storico e artistico della regione.

Sabato 1 e domenica 2 maggio a Napoli un evento tutto dedicato al Caravaggio con la performance dal titolo “Caravaggio, la rivoluzione dell’arte”, (appuntamento al Pio Monte della Misericordia, Via Tribunali, 253, alle ore 10,00 e ore 12,00). È la ricostruzione, attraverso le opere del Caravaggio, delle tre fasi della sua vita artistica e spirituale, dalla fase iniziale, caratterizzata dalla luminosità, a quella della fuga, fino alla maturità e all’epilogo di Porto Ercole. L’evento sarà replicato anche sabato 15, domenica 16, sabato 29 e domenica 30 maggio.

Domenica 2 maggio “Barocco in scena” propone a Napoli anche il tour guidato, con partenza alle 10 da piazza Cavour presso porta San Gennaro, affrescata da Mattia Preti. Proseguirà con la visita del Museo del Tesoro, che custodisce lo straordinario patrimonio del Tesoro di San Gennaro per finire con la Chiesa Santa Maria dei Miracoli, nella quale hanno lavorato gli architetti e scultori Francesco Antonio Picchiatti e Cosimo Fanzago e il pittore Andrea Malinconico. La perfomance teatrale proposta, dal titolo “Anime partenopee. Religione e Superstizione nella Napoli Barocca”, sarà una coinvolgente rilettura di testi di Matilde Serao. Per i partecipanti sarà un viaggio tra gli splendori e le miserie della Napoli Capitale, ma anche nella storia di un culto tra devozione e superstizione.

Ad Aversa, in provincia di Caserta, sabato 1 maggio e domenica 2 maggio “Barocco in scena” propone “Il secolo d’oro: da de Ribera a De Mura, regole d’arte per opere a regola d’arte”, un tour guidato che si muoverà tra capolavori quali il San Francesco in Gloria, di de Ribera, Santa Chiara che mette in fuga i Saraceni e La Pentecoste, di Francesco de Mura, l’Adorazione dei pastori eseguita di Pietro da Cortona; il Cristo Deposto di Paolo De Majo. Appuntamento presso la Chiesa di San Francesco delle Monache in piazza Mazzini, ore 18,30.



“Barocco in scena” è anche un’applicazione per iPhone, scaricabile gratuitamente. Le schede informative dei siti e degli eventi, le foto delle performance e le informazioni utili - dai trasporti agli orari sino al calendario completo degli appuntamenti - saranno a disposizione in ogni momento sul proprio iPhone.

La partecipazione agli eventi di “Barocco in Scena” è gratuita. Il biglietto di ingresso ai siti, ove previsto, con Campania>Artecard “Barocco in Scena” sarà al costo di 4,00 euro. Per ogni provincia “Barocco in scena” ha un suo programma dedicato. Info su www.campaniaartecard.it

Prenotazione consigliata, posti limitati al numero verde 800 600 601, dai cellulari al numero 06 39967650 (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00 e il sabato dalle 9,00 alle 14,00) oppure su www.campaniaartecard.it