Un padre, una madre, un figlio e una figlia, La sacra famiglia, che si confrontano e affrontano in musica gli aspetti più intimi e nascosti della vita familiare di tutti i giorni. Nata dalla creatività di Pasquale Sorrentino - leader dei Pennelli di Vermeer ed autore dei testi, delle musiche e dei dialoghi –questa “dark comedy” è uno spettacolo ironico e dissacrante, divertente e tragico che, richiamando alla mente tutto un panorama di “Teatro-Canzone italiano”(dai Gufi a Giorgio Gaber), mette a nudo argomenti scottanti e terribilmente attuali quali,ad esempio, la violenza che si consuma tra le mura domestiche e della quale nessuno ha voglia di parlare.
Le vicende di una famiglia, così “corrotta”, raccontate attraverso la confessione dei singoli componenti, dove persino l’animale di casa – il cane Bolgie Woogie – si vergogna dei suoi padroni dei quali conosce tutti i segreti.

Il DVD “La sacra famiglia” è stato realizzato in occasione del debutto napoletano avvenuto sul prestigioso palcoscenico del Nuovo Teatro Nuovo nel mese di Febbraio di quest’anno.
Tra i contenuti speciali del DVD oltre a divertenti immagini del back stage, a una suggestiva gallery di foto di scena, un cenno particolare merita il video di animazione – regia, grafica ed animazione di Mak Sò (Marco Somma) - di uno dei brani dello spettacolo “Capa ‘e lupo”(l’unico in dialetto napoletano che nel 2009 ha vinto il Premio speciale della giuria presieduta da Enzo Avitabile delle Audizioni di Piedigrotta).

17 brani, monologhi e coreografie per 70 godibilissimi minuti di divertimento “intelligente”.

Nel mese di Gennaio 2011 partirà un breve tour promozionale che vede tra le sue tappe più importanti il Teatro dell’Orologio di Roma (4-5-6 Gennaio), il Leoncavallo di Milano (23 Gennaio) ed il Teatro Nuovo di Napoli (8 e 9 Febbraio).

Il DVD “La sacra famiglia” è acquistabile on line (www.lacanzonetta.it – www.pennellidivermeer.it), nei migliori negozi di dischi e presso la libreria Ubik di Napoli.

PENNELLI DI VERMEER

Pennelli di Vermeer è un progetto musicale e non solo; è un’opera aperta, sempre in evoluzione dove transitano, si scontrano e si fondono il rock, il teatro, la canzone d’autore.
L’unica parola in cui crediamo è “contaminazione”, di generi, di linguaggi espressivi, di umori e di persone: Pasquale Sorrentino, Raffaele Polimeno, Marco Sorrentino ( ai quali nel progetto “La sacra famiglia” si sono aggiunte Stefania Aprea e Valentina Bruno) costituiscono attualmente l’ossatura del progetto, il gruppo “in-stabile” di lavoro. Dopo tante esperienze, la parola "band" ci sta stretta: Pennelli di Vermeer è
prima di tutto un laboratorio privo di confini (gli unici sono quelli del palcoscenico) dove l’Arte è intesa come esperienza esistenziale, ricerca, TERAPIA.

La Canzonetta/Sintesi 3000 storica casa editrice partenopea nella cui discografia figurano anche i 24 Grana, ancora una volta si distingue per la bontà ed il coraggio delle sue scelte, che fuori dalle squallide logiche del mercato discografico attuale, tentano di privilegiare e di dare una visibilità ad artisti campani; i Pennelli di Vermeer hanno già pubblicato il miniCD “Trame d’annata” (2007) ed il CD “La primavera dei Sordi” (2008).
Vincitori di numerosi concorsi dei quali qui ricordiamo quello indetto dal quotidiano “il Mattino” di Napoli per scegliere il supporter di Pino Daniele nel concertone a P.zza Plebiscito (2009) e recentemente del Premio SIAE “Sergio Endrigo”.