Sarà presentata in conferenza stampa mercoledì 2 dicembre, alle ore 11,30 presso la biblioteca di Villa Bruno in via Cavalli di Bronzo 20, "Città di San Giorgio a Cremano", il Concorso nazionale di poesia organizzato nella cittadina vesuviana su iniziativa dell’associazione artistico culturale "Talenti Vesuviani".

Patrocinato dall’assessorato comunale alle Politiche Giovanili guidato da Renato Carcatella il premio, giunto alla terza edizione, si inserisce in una fitta settimana di iniziative in programma sul territorio. «L´assessorato da me guidato si è sempre contraddistinto per la volontà di portare avanti progetti culturali a 360°. Così è anche per la tre giorni di incontri in biblioteca. Il primo finalizzato a conoscere la peculiarità dell’arte recitativa cinematografica, da alcuni considerata inferiore e da altri superiore a quella teatrale, ma mai fino ad oggi analizzata per i suoi aspetti specifici. Sabato invece sarà la volta di un testo rivolto alle giovani generazioni nella speranza di un futuro che li veda protagonisti più attivi e si darà il via alle premiazioni del concorso di poesia giunto alla terza edizione. Premiazioni che termineranno domenica con la consegna anche di targhe speciali a personalità di rilievo».

Venerdì 4 dicembre le attività si spostano in villa Bruno, dove alle ore 18 sarà presentato ‘Cinema e Recitazione’ il primo libro dell’attore e regista Ferdinando Maddaloni che ha scelto la sua città natale per il ‘debutto’ della sua opera prima edita da Liguori. «Dopo circa vent’anni di carriera nel mondo dello spettacolo, - dichiara l’autore - ho voluto presentare il mio primo libro fresco di stampa (uscirà in libreria il 2 dicembre) nella mia San Giorgio dove ho vissuto prima di intraprendere la carriera artistica. Questa città mi ha dato i natali anagrafici ed artistici, lo considero di buon auspicio anche per quelli letterari». Il volume CINEMA E RECITAZIONE è corredato da dvd e «vuole rappresentare – dice Maddaloni - un atto d’amore verso la nobile arte della recitazione, concepita allo scopo di risvegliare curiosità da parte dello spettatore e stimolare l’artista ad un’adeguata preparazione, affinché “questa sera si reciti a soggetto” e non… a soggettiva!»


La ricca programmazione entra nel vivo sabato 5 dicembre: alle ore 18 è previsto l’incontro con Alfredo Sasso, autore del volume “La città del Futuro”, moderato dal giornalista Gianpaolo Necco. Alfredo Sasso, prendendo spunto dal volume, opera prima edita da Grauseditore, lancia un importante segnale, che ha come obiettivo unico quello di una rivalutazione umana ed artistica del Meridione d’Italia. Nasce quindi il Progetto “2033 Progetto Sud”, nel quale si identifica l’Associazione Onlus, della quale Alfredo Sasso ne è il Presidente. In seguito il primo segmento di premiazione del concorso riservato ai partecipanti delle sezioni ‘scolastica e giovani’.

La quattro giorni si conclude domenica 6 dicembre con la cerimonia di premiazione del concorso “Città di San Giorgio a Cremano” che, a partire dalle ore 10, assegnerà i premi ai vincitori delle otto sezioni, insieme ai vari riconoscimenti attribuiti a personalità del mondo del giornalismo, della cultura e dello spettacolo.


«La straordinaria partecipazione all’edizione di quest’anno - dichiara il presidente di Talenti Vesuviani, Vincenzo Russo – ci spinge a continuare nella nostra attività di valorizzazione, promozione e veicolo delle eccellenze artistiche presenti sul territorio ‘vesuviano’ e nazionale. E’ raddoppiato il numero dei partecipanti di ogni fascia d’età e siamo riusciti a superare anche la connotazione “nazionale” con elaborati provenienti, tra gli altri paesi, anche dal Brasile e dalla Svizzera».