È stato presentato ufficialmente il III Memorial Paolo Borrelli, la gara podistica che si svolgerà domenica 14 settembre per le strade di Torre Annunziata. “L’intento di quest’anno è valorizzare anche la parte storica della città”, ha dichiarato Antonio Marano, l’organizzatore dell’evento. “Per questo motivo abbiamo previsto un percorso che, partendo dal mare, in parte si snoda per i quartieri antichi, cercando di coinvolgere aree dimenticate dalle amministrazioni”.

Quest’anno il partner morale della maratona è l’AIL, l’associazione che si occupa di ricerca contro la leucemia. “Insieme col presidente Turriziani – ha continuato Marano – abbiamo deciso di devolvere parte del ricavato, derivante dalle quote di iscrizione, all’AIL”.

“Il mio in particolare è un connubio dovuto con l’AIL. Lo sport sano, come la corsa, è in sintonia con chi esce da certe malattie”, ha sottolineato Francesco Turriziani, presidente dell’associazione podistica.
Il tema della valorizzazione di Torre Annunziata è centrale anche per Turriziani: “Con l’associazione abbiamo sempre dato un’attenzione particolare alla città, nonostante presenti diverse difficoltà. Siamo abituati a camminare e correre, per questo se parliamo di territori pensiamo alle piste pedo-ciclabili e ai luoghi di aggregazione che mancano”.

La maratona partirà alle 9 dalla villa comunale e sarà aperta da dieci bimbi che indosseranno la maglia dell’AIL. Possono partecipare tutti gli atleti italiani e stranieri maggiorenni e tesserati Fidal o altri enti riconosciuti dal CONI, fino ad un massimo di mille partecipanti.


Raffaele Perrotta