Sabato 16 gennaio 2010 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale in Villa Bruno sarà inaugurata la mostra "Currenti calamo" degli artisti Carmine Boccia, Patrizio De Biase e Jole Raimo, riuniti nel gruppo Pari & Dispari, e sarà presentato il volume "In Viaggio. La Campania Ricerche e attribuzioni alla scoperta delle opere e degli artisti", ultimo lavoro dello storico e critico d´arte Marco di Mauro. L´evento inaugura gli appuntamenti culturali 2010 della Biblioteca Comunale, promossi dall´Assessorato alla Partecipazione e curati dall´Associazione Lineadarco.



La nuova stagione delle iniziative promosse dalla Biblioteca Comunale si apre con un evento di grande rilevanza e di ampio respiro. Sono certo che i cittadini sangiorgesi e non solo, sapranno apprezzare la qualità e la creatività degli artisti proposti. Partendo da "Currenti Calamo", la Biblioteca Comunale si candida a diventare il vero centro culturale della Città di San Giorgio a Cremano” Renato Carcatella, Assessore alla partecipazione



“Stiamo lavorando affinché la biblioteca comunale sviluppi sempre di più, accanto alla necessaria vocazione alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale antico e moderno, un’indispensabile attenzione per la produzione artistica contemporanea e questo evento ci offre la possibilità di rendere visibile tale propensione attraverso progetti di altissima qualità: il contemporaneo dei Pari&Disapri; la ricerca storico-artistica di Marco di Mauro; la musica di Carla Ardito ” Oriana Russo, Resp. Ass. Lineadarco - Servizi Bibliotecari

INTERVERRANNO

Domenico Giorgiano, Sindaco della Città di San Giorgio a Cremano

Renato Carcatella, Assessore alla Partecipazione

Oriana Russo, Resp. Ass. Lineadarco - Servizi Bibliotecari

Vincenzo Pacelli, Storico dell’Arte - Ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Univ. Federico II di Napoli

Marco di Mauro, Storico e critico d’arte

Luca Borriello, Presidente Ass. Cult. Arteteca, Vicesegretario Generale Fondazione Valenzi

Con l’intervento musicale di Carla Ardito



LA MOSTRA “Currenti calamo”

Centro dell’esposizione è l’installazione “Currenti calamo”, elaborata a sei mani dagli artisti vesuviani del gruppo Pari & Dispari e così descritta dal critico Marco Di Mauro: “Currenti calamo è un invito a voltarsi indietro, ad imporsi una pausa per meditare sui valori culturali e ambientali che stiamo dissipando. […] L’installazione - accompagnata dai versi dei gabbiani che si librano in volo sulle distese marine – si presenta come la fusione di un telaio meccanico e della prua di un veliero, abitato da una figura invisibile, spettrale, che scrive le sue ultime parole su un foglio ingiallito. […] Il telaio acquista una forte valenza simbolica, non solo come strumento di produzione, di “teknè” che sviluppa l’impulso metamorfico della natura trasmutandola in energia, ma anche per la sua proprietà di ricucire i tagli, le ferite e di ricomporre quella sottile trama di corrispondenze tra gli elementi della natura e quelle dei sensi, che l’uomo ha gravemente compromesso con la sua devastante attività”.

All’installazione fanno da contrappunto: le tele di Patrizio De Biase, “che trasfigura liricamente il moto dei venti”; le opere di Carmine Boccia che “rappresenta la madre Terra che veicola il flusso delle acque, così come la ragione veicola i sentimenti e li sottopone al suo controllo”; le “preziose elaborazioni di Jole Raimo, che ricorre a temi mitologici, come la caduta di Icaro, per rappresentare l’azione dirompente del fuoco”.



IL LIBRO

“In Viaggio. La Campania” Ricerche e attribuzioni alla scoperta delle opere e degli artisti.

edito da paparoedizioni

autore Marco Di Mauro

Dall’ introduzione di Vincenzo Pacelli:

“Marco di Mauro ha introdotto una metodologia nuova ed originale, con l’interesse proprio dello storico dell’arte. Le opere, dipinti, sculture, architetture, palazzi ma anche case contadine, di grandi centri gravitanti intorno alle città come di quelli decisamente minori, non sono frettolosamente lette ed archiviate, ma descritte attraverso riferimenti i bliografici derivanti dalla letteratura locale e dai documenti degli archivi municipali e parrocchiali. Questa metodologia di ricerca si pone nel solco dell’auspicio longhiano di portare alla conoscenza degli studi le personalità e le opere dei cosiddetti centri minori. Una ricerca che ha indotto l’autore a rivedere il rapporto città-province osservando che spesso la città rappresenta il centro propulsore solo nella misura in cui reprime la provincia. […] Molti artisti che non riuscivano a entrare nel ‘giro’ delle committenze napoletane, hanno prodotto capolavori in provincia, dove tuttavia sono caduti nell’oblio. […] Tra le scoperte più interessanti, frutto dell’intuito e dell’analisi stilistica, per confronto con opere certe, si annovera il ritrovamento di una tela raffigurante «San Pietro e Sant’Agata» di Filippo Vitale a Torre Annunziata”.



Scheda mostra

CURRENTI CALAMO
Titolo dell´evento: “Currenti calamo”
Artisti: Carmine Boccia, Patrizio De Biase, Jole Raimo
Inaugurazione: sabato 16 gennaio 2010, ore 17,00
Durata: 16 – 30 gennaio 2010
Spazio espositivo: Biblioteca Comunale Città di San Giorgio a Cremano
Indirizzo: via cavalli di bronzo, 20 – villa Bruno – San Giorgio a Cremano (NA)
Apertura: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 il sabato dalle 9.30 alle 13.30
Ingresso libero