"Dammi 500 euro e riavrai la tua macchina". Luigi Borriello, 43enne di Torre del Greco, ce l´aveva quasi fatta, ma è stato fermato sul più bello dai poliziotti del Commissariato corallino, che lo hanno arrestato in via San Gennariello insieme a Lucia IODICE, 39 anni. Entrambi sono ora accusati di concorso in estorsione. Laboriosa la tecnica utilizzata dalla coppia per riuscire nel classico ´cavallo di ritorno´ alla napoletana. Tecnica svelata ieri dagli agenti con la collaborazione della vittima della tentata estorsione, subito presentatasi in Commissariato per denunciare il furto della sua "Fiat Idea" (commesso proprio dal Borriello).
Dopo il furto è partita l´immediata richiesta di soldi per la restituzione della vettura. La vittima ha così ricevuto, sul proprio cellulare, l´esosa richiesta di 500 euro. Soldi da consegnare in via Sant’Antonio a Torre del Greco, in cambio delle chiavi dell´auto; particolari le modalità dello scambio. La vittima avrebbe dovuto prelevare, nel luogo indicato, un pacchetto di sigarette con all’interno le chiavi, inserendovi poi la somma di 100 euro. Quindi avrebbe dovuto allontanarsi, ricevendo successive istruzioni per ritrovare la macchina. Ad inchiodare gli arrestati, le conversazioni telefoniche ascoltate dai poliziotti posizionatisi, del resto, lungo il luogo indicato alla vittima.
Concretizzatasi l´estorsione, gli agenti hanno poi inseguito i due autori che, braccati, si sono disfatti del pacchetto di sigarette poi sequestrato. L´auto invece è stata ritrovata a Leopardi, in via Nuova Trecase. La polizia ha acquisito anche le immagini del furto della "Fiat Idea". Immagini riprese da un sistema di videosorveglianza privato in via Circumvallazione.