Cinque ore di proiezioni per 22 cortometraggi in concorso provenienti da tutta Italia e dall´estero. Una vera e propria maratona audiovisiva quella a cui sono stati sottoposti ieri sera i giurati tecnici e popolari chiamati a giudicare le opere che si contendono la vittoria a "CortoDino".
Saranno tre i finalisti che verranno resi noti nel corso della manifestazione di questa sera con un premio in denaro per il primo e targhe per il secondo ed il terzo posto. Oggi pomeriggio, quindi, sempre dall´aula magna del Liceo Artistico De Chirico si terrà la serata finale della prima edizione del concorso a premi per cortometraggi dedicato alla memoria del produttore cinematografico Dino De Laurentiis.
Interessante il programma presentato nel corso della conferenza stampa svoltasi giorni fa presso la sala stampa dell’Uffico Cultura del comune di Torre Annunziata. L’assessore alla Cultura della Città di Torre Annunziata, prof.ssa Maria Elefante, il presidente dell’Associazione Culturale Esseoesse, Filippo Germano e il preside del Liceo Artistico Giorgio De Chirico, prof. Felicio Izzo hanno illustrato i dettagli dell´iniziativa.
L´evento,di oggi prevede una rassegna di cortometraggi di autori "vesuviani", un vero e proprio omaggio dei filmakers della nostra terra al produttore scomparso l´11 novembre 2010, con inizio alle ore 17.
Seguirà, dalle 18.30 in poi il ricordo del produttore, raccontato attraverso video e aneddoti da parte di autorevoli rappresentanti del mondo del cinema e la premiazione dei vincitori del concorso "CortoDino".
Previste alcune sorprese sui quali gli organizzatori mantengono stretto riserbo: "Proietteremo degli inediti documenti video - ha detto Filippo Germano - con testimonianze di autorevoli e molto amati esponenti della commedia all´italiana".

Musica, danza, poesie e un brindisi con rinfresco finale arricchiranno una serata all’insegna della magia del grande cinema. Da Los Angeles, tramite un collegamento Skype, ci sarà il saluto in diretta della famiglia De Laurentiis. Saranno ospiti della serata Guido Lombardi - Regista di “La-Bas – Educazione criminale” film vincitore del “Leone del Futuro” – Premio Luigi De Laurentis al Festival di Venezia 2011 e Gaetano di Vaio – Produttore di “La Bas”.
L’evento potrà essere seguito in diretta sul sito “www.lostrillone.tv “ a partire dalle ore 18,30.

"Il concorso - ha spiegato l’assessore Elefante - muove dalla volontà di ricordare e celebrare, nella sua città natale ed in termini non solo commemorativi, ma propositivi, la figura e l’opera di Dino De Laurentiis anche attraverso l’approfondimento della cultura cinematografica. “
Il premio, per volontà degli organizzatori punta principalmente a mettere in luce giovani talenti e pertanto sono state ammesse soltanto opere dirette da under 35 anni.
“Il nostro obiettivo, infatti – ha precisato il preside Felicio Izzo –, è quello di creare un’occasione di incontro, confronto e conoscenza di giovani filmakers che si affacciano nel panorama cinematografico, nel quale sicuramente rilevante è stato il segno lasciato dall’illustre torrese. “

“La presenza del mondo dell’associazionismo e quello della scuola - - ha aggiunto Filippo Germano - costituiscono il segnale più evidente della finalità di raccordarsi con il mondo dei giovani, sicuramente i più sensibili, sia come fruitori, sia come autori, del genere “cortometraggio”. Con “CortoDino” intendiamo proseguire lungo il solco tracciato da De Laurentiis che nella sua carriera ha scoperto e valorizzato molti giovani artisti”.

Interverranno sul cinema di Dino De Laurentiis:

Prof. Pasquale IACCIO
Storia del cinema, Università degli studi di Salerno e di Napoli Federico II

Dr. Salvatore IORIO
redattore rivista cinema sud

Dr. Armando ROTONDI
(University of Strathclyde, Glasgow)

OSPITI:
Silvestro SENTIERO

I momenti musicali e videomusicali sono a cura dei maestri

Domenico Virgili - Lucia Pinto
Nunzia D’Alessio - Danilo De Luca - Salvatore Ponte

Componenti Giuria Tecnica
Bina Balzano
Felicio Izzo
Salvatore Iorio
Ivan Germano
Onofrio Brancaccio
Ignazio Scassillo
Carlo Mosca
Antonio Longobardi
Maria Spinelli
Presidi delle Scuole superiori cittadine o loro delegati

Giuria Popolare
Pubblico presente in sala e rappresentanze di alunni delle scuole superiori


La giuria al lavoro


Conferenza Stampa


Veronica De Laurentiis


La giuria al lavoro