Siamo a Pompei,in via Astolelle 110, dove è situata la sede dell’associazione tatrale “Il trucco e l’anima”. Fondata nel 1979 a Napoli da Nicola Zaccariello e Anna Maria Delicato, la scuola nasce con lo scopo di offrire agli iscritti, preparazione e sviluppo della capacità espressiva dell’attore di qualsiasi età ed esperienza. L’associazione vuole insegnare ai partecipanti che “la valigia dell’attore deve essere piena, soprattutto, di lavoro da fare, voglia di conoscere, umiltà, passione, poesia”. Fin dai primi anni in cui è entrata in vigore “Il trucco e l’anima” ha collaborato attivamente con il Ministero dello spettacolo e il Ministero della pubblica istruzione. Nel corso degli anni sono stati proposti molti progetti che hanno coinvolto anche le scuole tra cui laboratori teatrali, incontri di cinema e teatro, rassegne e concorsi. Nel 1998/1999 per esempio fu organizzato un progetto “Dedicato al bambino” che intendeva coinvolgere nel mondo del teatro e del cinema i bambini dell’ospedale “G. Rummo” di Benevento. Tra i vari progetti quello del 2003-04 “Peter Pan”. Organizzazione e assistenza tecnica per il progetto ludico ricreativo ”La Via Lattea” 1°Anno Calvizzano, Melito, Mugnamo . Attualmente l’associazione offre corsi di recitazione, dizione, realizzazione di cortometraggi, regia, storia del cinema, del teatro e della televisione.
Una delle novità offerte dalla scuola per il 2010 è il cineclub “ La Valigia dei sogni” con attività di cineforum e laboratorio cine-televisivo.
La sede dell’associazione è ubicata in uno scantinato adibito alle attività della scuola, che ricorda un po’ le avanguardie teatrali degli anni 60 e 70, come “Il Carrozzone”, “ La Fede” di Giancarlo Nanni e altri. Nell’entrare si respira subito un profumo di arte e teatro. Da un lato vecchi costumi e oggetti di scena, dall’altro un palchetto in legno con sedie in legno riservate al pubblico dove, ogni Venerdì pomeriggio,la compagnia si riunisce per le prove degli spettacoli. L’autore di cui si stanno attualmente occupando è Achille Campanile, drammaturgo celebre per il suo umorismo surreale e i giochi di parole. Non è stata scelta per il momento la commedia da rappresentare.
Il fondatore, Nicola Zaccariello, ha saputo creare un ambiente accogliente e familiare in cui il primo obiettivo dei partecipanti è divertirsi e avere esperienza di come si realizza uno spettacolo.
Uno degli insegnanti di recitazione della scuola è Renato de Rienzo, attore,autore e regista per varietà radiofonici, che da oltre vent’anni ricopre ruoli in commedie e sceneggiati anche televisivi realizzati dalla Rai.
SARA FORMISANO