Venerdì 18 novembre, a Torre Annunziata, nell’ambito della giornata di ascolto e di proposta sulla cura dei beni archeologici e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’area vesuviana, una delegazione parlamentare del Pd sarà in visita ad Oplonti e allo Spolettificio.
Alle ore 10 la delegazione visiterà Oplonti successivamente sarà riceveta dalla direzione dello Spolettificio e conoscerà più dettagliatamente il complesso Stabilimento militare.
Lo scopo della visita è quello di favorire le possibili sinergie istituzionali e delle forze sociali e culturali per accrescere l’attrattività turistica del sito di Torre Annunziata e tutelarlo nel modo più corretto possibile.
In questa direzione è strategica una politica di miglioramento dell’accessibilità,della sicurezza e dei servizi a favore dei visitatori.
La delegazione parlamentare sarà composta da Teresa Armato,coordinatrice dei Senatori campani del Pd,Eugenio Mazzarella,coordinatore dei parlamentari campani del Pd,Antonio Marciano,consigliere regionale e componente della commissione turismo,Rita Borioni,vice responsabile nazionale tiurismo del Pd.saranno presenti il candidato sindaco Enzo Sica , il segretario del Pd di Torre Annunziata Pierpaolo telese e Paolo Persico ,del pdcampania.
La delegazione successivamente si recherà a Boscoreale. Alle ore 12 è prevista la visita all´Antiquarium "Uomo e ambiente nel territorio vesuviano" con l´annessa Villa rustica. L´Antiquarium è l´unica struttura museale della Sovrintendenza Archeologica di Napoli e Pompei, ma vive una difficoltà legata al contesto urbano, all´assenza di collegamenti, alla scarsa promozione, all´assenza di servizi. Successivamente la delegazione visiterà il complesso in costruzione annesso all´Antiquarium ovvero Auditorium e Centro Culturale.
La struttura è quasi completa ma l´amministrazione comunale non ha definito una missione e un´ ipotesi di gestione dell´importante complesso.
Cosi come si è abbandonata la possibilità di avere all´Antiquarium l´hub di partenza dei pulmini ecologici che danno vita alla busvia fino al cratere lungo la strada Matrone dal versante di Boscotrecase e Trecase.
All´incontro sarà presente Luigi Buffone, capogruppo del PD di Boscoreale e il consigliere regionale PD Mario Casillo.