Braglia conferma il 4-2-3-1 che ha ben figurato nelle ultime due uscite contro Siena e Cittadella: dopo la superba prova dello scorso sabato, Calderoni scalza nuovamente Branescu tra i pali e in difesa Lanzaro e Contini recuperano dagli acciacchi patiti in Veneto; sugli esterni, spazio ai confermatissimi Ghiringhelli e Zampano, mentre in mediana il tecnico toscano ripropone la coppia formata da Jidayi e Doninelli preferito a Caserta, che oggi ha spento 35 candeline, con Scozzarella sulla trequarti; le ali Sowe e Vitale, infine, giocano a sostegno dell´unica punta Di Carmine. Baroni si affida al consueto 4-3-3 riccorrendo ad un ampio turnover, con l´ex nocerino Plasmati nel ruolo di attaccante di riferimento.
PRIMO TEMPO
5´ Le vespe iniziano col piglio giusto e si affidano alle folate di Sowe per provare a mettere in difficoltà la difesa frentana.
10´ Terzo corner di fila per i gialloblù, che schiacciano il Lanciano nella propria metà campo senza risucire però a creare pericoli verso la porta di Sepe.
14´ Il pressing di Di Carmine su Amenta manda in crisi il centrale abruzzese, che con un corto retropassaggio di testa mette in seria difficoltà Sepe, costretto agli straordinari per impedire all´ex Cittadella di anticiparlo.
20´ Plasmati invoca il penalty per una trattenuta in area di Contini ai suoi danni ma l´arbitro lascia correre.
22´ Sowe prova un´incursione sulla destra, ma il suo cross al centro non è preciso e Sepe ha vita facile nel bloccare la sfera.
25´ Problemi fisici per Scozzarella in seguito ad una brutta caduta. Il centrocampista, però, si rialza dopo qualche istante e torna in campo.
27´ Ammonito Vastola per gioco scorretto ai danni di Doninelli.
30´ Prima occasione da gol per le vespe! Doninelli lancia sulla destra Sowe, che si libera di un avversario e da posizione defilata prova un sinistro che si spegne sull´esterno della rete.
31´ Ammonito Contini per aver fermato Turchi lanciato in contropiede da un disimpegno errato di Doninelli. Ammonito anche Vitale per aver ostruito la battuta del calcio piazzato.
35´ Gara molto spezzettata a causa dei numerosi infortuni che hanno richiesto cure mediche. le azioni da gol latitano.
37´ Episodio controverso nell´area del Lanciano! Casarini colpisce la palla con la mano in piena area, ma l´arbitro assegna clamorosamente una punizione dal limite per le vespe tra le proteste vibranti dei calciatori gialloblù.
39´ Vitale spreca l´occasione, sparando alto da buona posizione sul calcio piazzato di cui sopra.
43´ Casarini prova a sorprendere Calderoni con un tiro al volo dalla distanza su cui l´epserto portiere gialloblù fa buona guardia.
45´ LANCIANO IN VANTAGGIO: Thiam si fa gioco di Contini in piena area e lo supera grazie alla sua supremazia fisica, infilando Calderoni con un tunnel e portando in vantaggio gli abruzzesi.
45´ 3´ di recupero.
48´ Su corner dalla destra di Vitale, Jidayi anticipa tutti in area e fa da sponda per Sowe che sul secondo palo non riesce a coordinarsi in scivolata.
50´ Il primo tempo si chiude con un recupero più ampio del previsto. Le vespe sono sotto di un gol a causa di un´ingenuità di Contini che ha favorito l´ingresso in area di Thiam. Fa discutere la decisione arbitrale di Bruno, che nega un penalty clamoroso ai gialloblù.
SECONDO TEMPO
1´ Riprendono le ostilità senza cambi da entrambe le parti.
justify;">5´ Braglia sostituisce un deludente Doninelli con Doukara, rimpinguando il pacchetto offensivo.
8´ Ancora proteste per un presunto colpo proibito in area ai danni di Di Carmine non sanzionato dall´arbitro.
9´ Doukara fa e disfa con continuità, alternando giocate pregevoli ad appoggi elementari errati.
11´ Turchi, lanciato in contropiede da uno straripante Thiam, spreca tutto colpendo debolmente dal limite e consentendo a Calderoni di bloccare agevolmente la sfera.
12´ La partita ora è vibrante! Doukara conclude tra le braccia di Sepe al termine di una poderosa azione personale.
13´ Di Carmine, scatenato aull´out destro, anticipa Amenta in area, ma il suo tiro cross da posizione defilata non trova nessun compagno pronto a ribadire in rete sul secondo palo.
16´ Calderoni blocca con sicurezza un´insidiosa punizione dal limite di Mammarella.
17´ Occasione per le vespe! Vitale si libera di De Col ed entra in area, ma preferisce la conclusione a rete al passaggio al centro e Sepe respinge di pugno.
19´ Di Carmine allunga di testa per Sowe che da posizione defilata non inquadra lo specchio della porta.
20´ Turchi mette i brividi a Calderoni con un gran destro al volo che sfiora la traversa.
22´ Vespe in dieci, espulso Contini! Il centrale stabiese atterra il solito Thiam per evitare un contropiede e rimedia il secondo giallo.
24´ La reazione delle vespe è veemente: Lanzaro sfiora il gol con un colpo di nuca su cross di Scozzarella e poco dopo Troest anticipa Di Carmine su cross di uno scatenato Doukara.
27´ Inizia un clamoroso ostruzionismo da parte del Lanciano non sanzionato dall´arbitro Bruno, protagonista in negativo del match odierno.
30´ Vespe arrembanti nonostante l´inferiorità numerica! Di Carmine si incunea pregevolmente in area ma scaraventa la palla addosso a Sepe da pochi passi.
31´ Girandola di cambi: Braglia inserisce Murolo al posto di Jidayi; Baroni sostituisce Vastola e Mammarella con Di Cecco e Nicolao.
32´ Casarini spreca l´occasione per chiudere i giochi, sparando alto a tu per tu con Calderoni.
33´ Ultimo cambio per le vespe: Suciu subentra a Scozzarella.
36´ Una punizione dal limite di Vitale deviata dalla barriera termina sul fondo a Sepe ormai battuto.
45´ Le vespe attaccano col cuore ma con grande confusione: Sowe da due passi spreca di testa su cross dalla sinistra di Vitale.
45´ 5´ di recupero.
46´ Il Lanciano continua ad interrompere le azioni stabiesi con un ostruzionismo agevolato da un arbitraggio troppo permissivo nei confronti dei frentani.
51´ Finisce il match tra le polemiche per un altro presunto penalty negato alle vespe nei minuti finali. Grandi proteste e grande confusione in campo. Espulso Scozzarella per proteste.
JUVE STABIA (4-2-3-1): Calderoni; Ghiringhelli, Lanzaro, Contini, Zampano; Doninelli, Jidayi; Sowe, Scozzarella, Vitale; Di Carmine. All. Braglia.
LANCIANO (4-3-3): Sepe; De Col, Troest, Amenta, Mammarella; Casarini, Minotti, Vastola; Thiam, Plasmati, Turchi. All. Baroni.
ARBITRO: Diego Bruno di Torino
ASSISTENTI: Valerio Pegorin di Latina - Daniele Ceccarelli di Terni
IV UOMO: Maurizio Ciampi di Roma 1

Vincenzo Di Somma