“Diversamente in biblioteca” è il nome del progetto presentato questa mattina nella sede dell’ Informagiovani di Piazza Ernesto Cesaro e grazie al quale, giovedì 14 Gennaio, presso l’ Ufficio Politiche Sociali di via Dante, si avrà l’apertura dello sportello del “Libro Parlato”.
Iniziativa, questa, resa possibile grazie alla collaborazione dell’assessorato alle politiche sociali del comune di Torre Annunziata con la Biblioteca Universitaria di Napoli e con il Centro Internazionale del libro parlato “A. Sernagiotto”.
Il progetto è stato inizialmente presentato al pubblico dall’ assessore Ciro Alfieri che ha sottolineato in modo particolare l’importanza della ricaduta sociale del servizio offerto.
Attraverso la messa a disposizione di un sistema integrato di consultazione, download e prestito di più di 40.000 audiolibri, anche i cittadini più svantaggiati perché non vedenti, ipovedenti, dislessici o anziani, potranno infatti arricchire il loro bagaglio culturale.
“Si tratta di un’iniziativa che migliora senz’ombra di dubbio la possibilità dell’utenza di avvicinarsi alla cultura”: queste le parole della dottoressa Maria Rosaria Nappi, direttrice regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, intervenuta stamane alla presentazione del progetto assieme alla dottoressa Maria Rosaria Capasso, responsabile del progetto servizio lettura agevolata B.U.N.
“E’ stato possibile raggiungere questo traguardo - afferma la Capasso - perché finalmente l’operatore culturale e l’utente guardano nella stessa direzione”.
Non sfugge, infine, l’elevato valore aggiunto dell’iniziativa, costituito dall’accoglienza che l’Audiobiblioteca mette a disposizione del diversamente abile, presentandosi come possibile luogo e strumento di socializzazione ed integrazione.
Rosalba Cirillo