‎46 confermati su 208 scrutatori rispetto alle comunali dello scorso anno, circa il 23%. Considerando che i consiglieri comunali che li nominano oggi sono solo 24 (rispetto ai 30 dello scorso anno) e, di questi, solo la metà esatta (12) c´erano anche a maggio scorso, ci si aspettava di meglio, senz´altro.
Ma abbiamo il piacere di annunciare che ben 2 sono stati i vincitori del premio "POKER" (nominati, cioè per quattro volte di fila negli ultimi 4 turni elettorali). Fortunati gli elettori dei seggi 3 e 17 che saranno accolti con una dimestichezza e una esperienza senza pari! Chissà a quale quota scattano i contributi per la pensione!
In ogni caso, al di là dei numeri, resta grave l´arroganza con la quale si continua a mantenere uno stato di cose che permette un legame tra consigliere comunale ed elettori basato sullo scambio di piaceri che nulla ha a che fare con la democrazia e la libertà del volto.
Ci auguriamo che già dalla prossima volta ci potrà essere spazio per un sorteggio come già accade in molti paesi limitrofi.
Noi torneremo a chiederlo con insistenza, come abbiamo fatto, senza apparente risultato, in queste ultime tre tornate elettorali. Ma ogni rivoluzione ha i suoi tempi, anche se siamo stanchi di aspettare ancora a lungo!
Stay tuned!
Oplontiamo