Prosegue incessante l’impegno dell’amministrazione D’Alessio per la creazione del museo temporaneo d’impresa, finanziato dalla giunta regionale con quasi due milioni di euro.
Questa mattina, a palazzo De Fusco, si è svolta una conferenza di servizi per procedere con gli adempimenti del caso. Una conferenza durante la quale è arrivato il parere positivo da parte dell’Asl a cui, a breve, se ne aggiungeranno altri. Proprio per raccogliere altri pareri, la conferenza dei servizi verrà nuovamente convocata in tempi brevi.
Soddisfatto il primo cittadino Claudio D’Alessio. “Questo progetto è molto importante per noi – commenta il sindaco – e lo è perché può, e deve, diventare volano di sviluppo per l’intera economia cittadina. È un progetto che ha riscosso successo anche nell’opinione pubblica e tra gli imprenditori, nonché tra gli addetti ai lavori e che ci lascia ben sperare. Stiamo lavorando alacremente e continueremo a farlo per dare alla città e ai pompeiani un nuovo motivo di vanto”.
Il Museo – che verrà realizzato nei locali dell’ex fonte carbonica dove i lavori sono già in corso d’opera - ospiterà tutte le eccellenze dell´artigianato campano: dai coralli di Torre del Greco, alle ceramiche di Vietri, passando per le sete di San Leucio e le tarsie lignee di Sorrento. Vere e proprie opere d´arte, di pregiatissima e peculiarissima fattura, che potranno essere visionate da turisti, studiosi e cittadini di tutto il mondo anche grazie alla creazione di un «catalogo informatizzato» delle varie realtà esaminate. Una sorta di museo d´impresa virtuale che valorizzerà ulteriormente il design campano ideato in sinergia con il Centro interdisciplinare per il controlli dell’Ambiente della Sun e il Provveditorato per le Opere pubbliche di Campania e Molise.