"Benvenuto a Michu!". Arriva da Aurelio De Laurentiis, tramite Twitter, l´annuncio dell´acquisto dell´attaccante spagnolo proveniente dallo Swansea. Michu arriva in prestito con diritto di riscatto al termine della prossima stagione. Lo spagnolo è arrivato a Dimaro verso l´ora di pranzo ed ha conosciuto l´allenatore Rafa Benitez e i suoi nuovi compagni di squadra. Subito dopo ha effettuato e superato le visite mediche e ha firmato il contratto che lo lega al Napoli.

Dopo l’acquisto di Koulibaly, difensore francese proveniente dalla squadra belga del Genk, il Napoli continua la sua campagna di rafforzamento. E’ ormai patrimonio del passato, la tragicomica trattativa con Gonalons: prima ad un passo dal trasferimento, poi, invece, protagonista di un no clamoroso dopo che la società azzurra e il Lione avevano trovato l’accordo.

Benitez ha sposato la linea della società di De Laurentiis: no a colpi per i quali occorre svenarsi. Basti pensare che Kroos, il centrocampista tedesco campione del mondo in forza al Bayern di Monaco è passato al Real Madrid per 30 milioni di euro. Una sciocchezza confrontati ai 70 che il giocatore percepirà dai Galacticos in sei anni. Cifre impensabili per il malandato calcio italiano che deve fare di necessità virtù.

Ora Bigon punterà a piazzare gli esuberi. In ritiro, ad esempio, ci sono anche Gamberini e Donadel, ma anche Insigne jr. A breve arriverà Pandev che dovrebbe andare alla Fiorentina, mentre Zapata finirà al Torino dopo i preliminari di Champions.

A centrocampo la situazione più delicata: archiviata la permanenza di Inler e Jorginho, resta da chiarire la posizione di Dzemaili e Behrami. Il primo potrebbe partire destinazione Udinese. Il secondo è richiestissimo da Mazzarri all’Inter. Benitez non lo apprezza fino in fondo anche se dopo il Mondiale disputato da protagonista le sue quotazioni salgono. Archiviate come una boutade d’estate le voci che volevano il madrilista Xabi Alonso al Napoli (ingaggio sopra ogni possibile tolleranza per De Laurentiis) i nomi sono quelli di Leiva Lucasa, 27enne brasiliano in forza al Liverpool e al 23enne Kramer, fresco campione del mondo con la Germania.

Sullo sfondo ancora qualche timido tentativo di trattenere Reina, che però se non abbasserà le sue pretese economiche tornerà al Liverpool.