"Le provinciali sono un´occasione importante per selezionare nuove leadership nel centrosinistra e le primarie, in programma per metà marzo, ci aiuteranno a farlo». Lo ha detto oggi l´assessore regionale alle attività produttive Andrea Cozzolino intervistato nella trasmissione l´Agorà, «C´è un´importante disponibilità - ha aggiunto Cozzolino - di Gino Nicolais su questo versante. Io mi auguro che a quella di Nicolais possano accompagnarsi altre disponibilità, in modo tale che ci sia un´ampia partecipazione per l´appuntamento delle primarie che si svolgeranno quasi certamente per la metà di marzo, dopo la conferenza programmatica che il Pd intende svolgere qui a Napoli a fine febbraio».

Cozzolino in vista delle prossime elezioni provinciali a Napoli ha detto che al Pd «occorre uno schieramento largo di forze. Noi abbiamo bisogno di presentarci all´appuntamento per le provinciali con un largo centrosinistra ben al di là della sola candidatura del Partito Democratico. Noi abbiamo bisogno di tante forze della sinistra che si stanno riorganizzando e anche di tante forze che sono al centro. Io guardo con interesse a quello che succede in una forza politica come l´Udeur, a quello che accade nell´Udc e a tutto quello che accede in quest´area politica. Con loro vorrei tentare di costruire una nuova stagione di governo del centrosinistra. Credo che il Pd debba fare uno sforzo in questa direzione».

«Io sono perchè alla prossime Provinciali nel centrosinistra a Napoli ci siano delle primarie vere soprattutto per due ragioni: la prima perché‚ le provinciali non sono elezioni che attraggono la partecipazione dei cittadini e quindi occorre sollecitarla. Più le primarie sono vere, più apriamo uno spazio alla partecipazione, più questo torna utile alla competizione di giugno. In secondo luogo, perch‚ dobbiamo far emergere una leadership vera da questo confronto», ha concluso Cozzolino.