Nono giro di boa per il Racconto nel cassetto-Premio città di Villaricca. Il concorso letterario nazionale per scrittori emergenti, nato in sordina nel 2003, avanza a passi da gigante nel panorama culturale italiano, proponendosi come uno dei più prestigiosi premi a cui, grazie anche alle nuove tecnologie telematiche, si affianca l’interesse di una vasta platea internazionale.
Organizzato e finanziato con un montepremi annuo di 10.000 euro dall’ALI (Associazione libera italiana), una onlus che ha la sua sede operativa a Villaricca, un grosso centro a nord di Napoli, il concorso è diventato un appuntamento fisso per centinaia di aspiranti scrittori provenienti da tutt’Italia e nel tempo anche da fuori i confini nazionali.
Scopo dell’iniziativa è quello di incentivare la diffusione della letteratura, promuovendo nuovi talenti che, con ogni probabilità, non avrebbero gli strumenti necessari per emergere e farsi conoscere dal grande pubblico.
“Tra le finalità del progetto – ha spiegato il presidente del Premio, Pietro Valente – vi è anche quella di stimolare e promuovere la conoscenza della cultura, delle tradizioni e delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali dell’area a nord di Napoli, e di Villaricca in particolare”.
Sostanzialmente simili a quelle precedenti, le modalità di partecipazione alla IX^ edizione. “Come di consueto – ha aggiunto Valente - il premio si compone di due sezioni a tema libero: ‘Racconti e romanzi brevi’, in cui confluiscono opere più strettamente narrative, e ‘Fiabe e storie per bambini’, dedicata agli autori che si rivolgono ai piccoli lettori. I lavori pervenuti saranno sottoposti, in una prima fase, al vaglio di una giuria popolare che selezionerà sei finalisti: tre per ciascuna sezione. Le opere finaliste saranno, in seguito, valutate da una giuria tecnica. Sarà quest’ultima a stabilire, in maniera inappellabile, l’ordine dei vincitori del premio”.
Anche per l’edizione 2011 – 2012, il concorso è stato suddiviso in due fasi: una prima, istituzionale, che si concluderà con la serata di gala nel prossimo mese di maggio, e una online, che prenderà il via subito dopo, con la pubblicazione su www.assoali.it , (dove è possibile prendere visione del regolamento) di tutti i testi non vincitori, e che terminerà ad agosto con la proclamazione di due o più premiati, scelti tra i racconti più votati dal popolo di internet. I vincitori del Premio, quelli istituzionali e quelli telematici, avranno, tra l’altro, l’opportunità di veder pubblicato il loro lavoro per i tipi della casa editrice Cento Autori, partner stabile di un concorso che si è dimostrato essere un importante trampolino di lancio per nuovi talenti. Termine ultimo per la presentazione dei lavori il 31 gennaio 2012.