In ricordo delle vittime dell’11 settembre 2001, si è svolta a Pompei una cerimonia speciale che ha visto la partecipazione, insieme al sindaco Nando Uliano, anche della Console Americana, Colombia Barrosse.

“Oggi – ha detto la Console Barrosse - assieme alle vittime dell’11 settembre, il nostro pensiero va a tutti coloro che hanno perso la vita per mano dei terroristi. Mentre la nostra bandiera scende a mezz’asta, il nostro spirito rimane alto. Per questo motivo, il nostro impegno per garantire democrazia e pace è il migliore omaggio che possiamo rendere a tutte quelle vittime”.

La cerimonia è iniziata nel Santuario della Beata Vergine del Rosario con una messa dedicata ai caduti dell’attacco terroristico agli Stati Uniti ed è poi proseguito a piazza Bartolo Longo con la deposizione di una corona di fiori al monumento dell’11 settembre.

“Questo ricordo a Pompei, città della Pace, è sempre particolare: lo stesso santuario voluto da Bartolo Longo è dedicato alla Pace Universale”, ha affermato il sindaco Uliano. “Il ricordo di quell’attacco alla democrazia sarà sempre vivo nella nostra comunità. È un messaggio che lanciamo agli USA per dire ‘Mai più’. Mi auguro che Pompei possa essere il riferimento della trasparenza per sconfiggere anche il male dell’illegalità che si trasforma in odio”.


Raffaele Perrotta