“Il 19 febbraio… è nata una stella”, una cerimonia semplice per ricordare Massimo Troisi nel giorno del suo compleanno. Come ogni anno, anche questa mattina i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e dell’Istituzione Comunale Cultura hanno celebrato l’anniversario della nascita dell’attore e regista sangiorgese che proprio oggi avrebbe spento 57 candeline.

La prima tappa, nel cimitero di via San Giorgio Vecchio, presso il monumento funebre dedicato a Troisi, dove il sindaco Mimmo Giorgiano ha depositato una ghirlanda di fiori rossi e ha ricordato quello che è stato anche un suo compagno d’infanzia. “Siamo riuniti tutti qui – dichiara Giorgiano – per onorare una grande persona che ha portato il nome di San Giorgio in tutto il mondo. Abbiamo scelto di rendergli omaggio e di esprimergli il nostro affetto in modo sobrio, perché pensiamo che a lui sarebbe piaciuto così. Iniziative del genere sono un modo per restare saldi alla nostra identità cittadina che lui rappresentava più di ogni altro”.

A rendere ancora più speciale questa giornata, la decisione di trasferire la bicicletta dell’ultimo film di Troisi, “Il Postino”, nella Biblioteca comunale, su proposta dell’assessorato alla Partecipazione guidato da Renato Carcatella. “Abbiamo scelto questo giorno – spiega Carcatella – per fare un regalo al nostro Troisi, ma anche a tutti noi. Fino a ieri la bicicletta era sistemata al piano nobile di Villa Bruno e il pubblico aveva la possibilità di vederla solo in occasione di manifestazioni. Da oggi, invece, ognuno potrà ammirarla nell’ingresso della Biblioteca. Per conservare un cimelio così significativo è questo il luogo più adatto che rappresenta il centro della cultura ed è frequentato soprattutto dai giovani”.