Martedi 4 gennaio 2011 alle ore 20.00 il Teatro de La Bazzarra presenta presso la Chiesa di San Michele Arcangelo di Torre del Greco, “Il Rito Ritrovato” - Spettacolo teatrale sul Natale popolare, regia di Gigi Di Luca, realizzato con il sostegno del Comune di Torre del Greco - Assessorato alla cultura.

Il Rito Ritrovato si inserisce nell’ambito della manifestazione “Natale 2010 a Torre del Greco”, costruendo un itinerario teatrale nella memoria delle tradizioni natalizie napoletane. Nato, infatti, da una ricerca condotta tra gli anziani della città, lo spettacolo, suggestivo e coinvolgente, ha un’ambientazione di inizio secolo e costituisce un percorso che mostra tutti i riti e gli incanti che, da sempre, legano la città di Napoli e il suo popolo alla festività natalizia. Passando attraverso la grande tradizione del presepe, la meticolosa liturgia della preparazione dei piatti tradizionali per la “grande abbuffata”, la sacrale organizzazione del gioco della tombola, la gioiosità dei canti della “nferta” (offerta), la rappresentazione propone un iter che va dalla festa dell’Immacolata all’Epifania.

Con l’intento di mostrare l’estrema poesia di questi rituali, che ogni anno si rinnovano pur restando sempre uguali, la messa in scena è stata pensata con un’alternanza tra prosa, narrazione e canzoni, ed è affidata ad attori e cantanti, che magistralmente si calano nelle diverse scene.
Spettacolo storico, già rappresentato diverse volte con grande successo in molti comuni della provincia di Napoli, Il Rito ritrovato spinge verso la riappropriazione della memoria popolare, bene prezioso che non può andare perduto.

Lo spettacolo è realizzato con la partecipazione di :

Attori
Maria Accardo, Rossella Accardo, Pino Brancaccio, Veronica Cataletti, Decio Delle Chiaie, Giampiero Gaio, Sasà Formisano, Maria Narducci, Maria Pacilio, Rosalba Pernice, Cristoforo Russo, Cinzia Sammarco

Solisti
Monica Pinto e Raffaele Califano

Gigi Di Luca chitarra
Gennaro Massa chitarra battente
Enzo Izzo mandolino
Rosario Scotti percussioni
Pasquale Solvino violino


Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info: 081/8823978