Si terrà dal 25 al 27 agosto, presso la locatione di Villa Fondi a Piano di Sorrento "Piano Jazz…e dintorni", un evento promosso dalla città di Piano con la direzione artistica di Antonino Esposito. Lo scopo è ambizioso: creare un percorso musicale dedicato alla musica jazz capace di promuovere il territorio della penisola sorrentina attraverso iniziative inserite in un calendario comune delle città della costiera. "Sarò diretto - precisa Antonino Esposito - e dico subito che l’obiettivo manifesto è quello di creare un Circuito peninsulare del jazz: Sorrento Jazz, Vico Jazz e Piano Jazz…e Dintorni possono fare da apripista per una struttura collegiale e sinergica, con un solo sito web e una successione cronologica omogenea e razionale, e promuovere l’immagine del territorio. Ovvio che una ipotesi simile non comprende iniziative – pur pregevoli – ma con finalità commerciali. In questa ottica si cercherà di coinvolgere – in prospettiva futura - anche i Comuni di S.Agnello, Massa Lubrense e Meta nell’intento di raggiungere il plenum delle adesioni…..avete presente Umbria Jazz? Quest’anno – grazie alla volontà del Sindaco Ruggiero e dell’Amministrazione Comunale, nonché all’attivismo del Dott.Carlo Pepe (Responsabile Comunale per i Servizi per il Turismo), nasce PIANO JAZZ…e DINTORNI con l’obiettivo di emozionare. Ad ogni neonato si portano doni e si fanno auspici…a PIANO JAZZ…e dintorni portate il vostro prezioso incoraggiamento. Ad maiora!".
Confesso, che Piano Jazz…e dintorni - ha detto il sindaco Giovanni Ruggiero - è nato più che dalla mia sensibilità, dalla tenacia di Tonino (Esposito, ndr) al quele gli è rimasto qualcosa del suo soprannome Vichingo… Ebbene mi ha convinto perché la musica – soprattutto quella di qualità - può unire in un accordo di note, di obiettivi, di energie, di confronto, di cultura. In un tempo in cui è difficile creare sinergie a tutti i livelli, sognare – in penisola sorrentina – di fare musica insieme per creare eventi ed occasioni di “territorio” mi è sembrata un’opportunità da non perdere.
Ecco perché Piano di Sorrento c’è… ed aspettiamo tutti gli altri…per emozionarci…"

LE FORMAZIONI INVITATE

25 AGOSTO


KROMA QUARTET


Claudio Jr De Rosa: Sax Soprano
Vincenzo Martire: Sax Contralto
Pasquale Di Riso: Sax Tenore
Mario Coppola: Sax Baritono

Dinamica e poliedrica formazione, il quartetto sax Kroma Quartet unisce il suo sound moderno all´esperienza dei giovani musicisti che integrano i propri studi partecipando a numerosi progetti musicali. Tutti i componenti del quartetto hanno partecipato a manifestazioni di vario genere (da Sorrento Jazz con L’Orchestra Giovanile al Festival dei Giovani Talenti di Strasburgo) e suonano insieme da diversi anni. La nascita di questa formazione risale al Settembre 2010.
Il quartetto ha un repertorio molto vasto e variegato, che spazia dal jazz moderno alla musica classica, da sonorità melodiche ad altre più contemporanee.
Dando spazio alla propria inventiva e al gusto personale nascono la maggior parte degli arrangiamenti, composti dagli stessi elementi, in versioni moderne ed assolutamente inedite.
Il Kroma Quartet si è già esibito in diverse manifestazioni di rilievo, tra cui il Concerto in occasione dei 150 anni dell´Unità d´Italia e altri eventi nell´ambito di rassegne concertistiche classiche e moderne.


26 AGOSTO

SPAGHETTI STYLE SWING BAND

Alessandro Tozza voce
Saverio Giugliano sax
Vincenzo Tammaro pianoforte
Simone Vignola contrabbasso
Ciro Punzo batteria
Gabriele Stotuti tromba
Coinvolgenti, versatili, estrosi, gli "Spaghetti Style" catturano il pubblico, interpretando e riproponendo cover e standard del migliore swing italo-americano anni ´40 e ´50, rivisto con il rispetto filologico dovuto ai classici del genere, ironia originale, ritmi trascinanti e una scalmanata sarabanda di suoni e melodie, portatori sani di buone vibrazioni per una platea
che va dai dieci ai novanta anni. Sette musicisti raffinati, con tanto di abito gessato, cravatta scura e l´irrinunciabile borsalino a falde larghe, riescono, grazie a un perfetto interplay durante le loro performance, a creare un´atmosfera di puro divertimento, energia dirompente, talentuosa improvvisazione, audaci e funamboliche miscellanee di pezzi storici, che vanno da "Carina" a "Nel blu dipinto di blu", sino a "Buona sera signorina", "Teresa non sparare", "Just a gigolo" e "Oi Marì", senza soluzione di continuità, tra nomi celebri come Fred Buscaglione, Renato Carosone e Domenico Modugno. Anche nel loro recente lavoro discografico, "Grosso Guaio a Little Italy", infatti, fondono old fashion, un elegante italian style e felici riletture di swing italo-americano. La ricetta è quanto mai semplice: sette musicisti, spacconi, estrosi e teste calde, amanti dello swing e delle belle donne, dei sigari, del whisky e del gioco d´azzardo, una buona dose di autoironia e di ottimo,tradizionale swing, ed ecco che si materializzano loro, gli "SPAGHETTI STYLE SWING BAND", che assicurano uno spettacolo esplosivo, entusiasmante e sfrenato.
Impossibile da perdere, difficile resistere al loro fascino e al ritmo travolgente del sound!


27 AGOSTO

MARIA SOLE GALLEVI ACOUSTIC QUARTET - LA MUSICA E IL BRASILE

Maria Sole Gallevi : voce
Giulio Martino: sax soprano
Rocco Zaccagnino: fisarmonica
Anna Langella : percussioni

È un mondo vario fatto di ritmi seducenti, melodie accattivanti, armonie uniche.
Grandi compositori, talvolta sconosciuti, che emozionano , divertono, incuriosiscono.
Il repertorio del gruppo si rivolge proprio a questo mondo, con una continua ricerca su autori della tradizione brasiliana e contemporanei.
Dal virtuosismo di Pascoal e di Pixinguinha alla musica intrigante di Gismonti passando per Ary Barroso, Edu Lobo & Chico Buarque, Baden Powell, Nelson Cavaquinho/Guilherme de Brito, Tom Jobim e Vinicius de Moraes.
Per questa occasione la cantante sarà accompagnata oltre che dai giá collaudati Giulio Martino al sassofono e Rocco Zaccagnino alla fisarmonica anche dalla percussionista Anna Langella che colorerà i ritmi brasiliani del quartetto.
Due donne e due uomini:una "pari opportunità" musicale,dunque, che guarda, peró, più alla sostanza che alla forma.
*******
PROMOSSO DA CITTA’ DI PIANO DI SORRENTO
PRODUZIONE ED ORGANIZZAZIONE A.T.S. (Arti, Turismo, Sport)
Direzione Artistica ANTONINO ESPOSITO
Direzione di palco e grafica RICCARDO MARIA ESPOSITO
LOCATION VILLA FONDI - Via Ripa di Cassano- Piano di Sorrento (NA)
DATE 25-26-27 AGOSTO ore 21,00
INGRESSO LIBERO
Websites: www.comune.pianodisorrento.na.it www.jazzitalia.net www.ats-sorrento.it
Email: [email protected]
Info: 0815344454 (Comune di Piano di Sorrento)
0818088708 – 3391829660 (Associazione A.T.S.)
Successivamente si darà comunicazione delle modalità per acquisire la T-Shirt della manifestazione.
In caso di avverse condizioni atmosferiche i concerti si terranno nella sala interna