Venerdì 20 novembre 2009, ore 18.00, la biblioteca comunale diventerà sede di un nuovo evento del ciclo “Morphè la comunicazione in forma di codice”, dedicato ai linguaggi artistici. Protagonisti: Alessandra Mai e Dario de Cristofaro con il ciclo fotografico “Corpi e Segni” e la Compagnia dei Traditori con Nel Segno di Amleto.

L’appuntamento rientra nella fitta programmazione di eventi artistici e culturali della Biblioteca Comunale, promossi dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e curati dall’associazione Lineadarco in collaborazione con Altanur, Le Connessioni Inattese e tesi a presentare progetti sperimentali che indagano tutti i linguaggi artistici riempiendo lo spazio biblioteca di stimoli molteplici.

“La biblioteca comunale – afferma l’assessore Renato Carcatella - con la mostra di Alessandra Mai e Dario de Cristofaro e la performance teatrale della Compagnia dei Traditori diventa la “Casa dell’Arte”. I giovani artisti meritano a pieno il sostegno dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano in quanto propongono progetti di spessore e di qualità. Sono certo che negli anni che verranno sentiremo spesso parlare di loro”.

Per la curatrice del catalogo, Oriana Russo, “Corpi e Segni” è un percorso duplice, Alessandra Mai e Dario de Cristofaro, fotografano e sono fotografati, segnano e sono segnati, fissano e sono fissati. Ognuno si presta all’altro e l’altro delinea sul corpo ‘altro’ un proprio percorso, una costruzione di forme e segni che è rivelazione intima del rapporto con l’altro, definendo così un doppio binario: sublime, lirica, sensibile l’action fotografica di Dario, veemente, irruente, vorace quella di Alessandra Mai. Laddove negli scatti di de Cristofaro il segno è sussurro e pausa, in quelli della Mai è parola urlata al limite dell’incomprensione, celata allo sguardo dal taglio d’inquadratura”.

GLI ARTISI
Alessandra Mai è nata a Napoli nel 1987, dove ha frequentato il Liceo Artistico. E’ attualmente iscritta all´Accademia di Belle Arti di Napoli. Sta dedicando gli ultimi anni di studio ed attività alla fotografia partecipando ad eventi artistici, manifestazioni culturali e spettacoli teatrali come fotoreporter. La fotografia, il teatro e la scrittura sono i principali campi di sperimentazione della giovane artista.
Dario de Cristofaro è nato a Napoli, nel 1981, apprende da giovanissimo l’arte e la tecnica della fotografia collaborando con diversi studi fotografici. Nel 2008 avvia la collaborazione con il gruppo “Party d´arte” e inizia la produzione di foto “multi-materiche” . Partecipa a numerose mostre collettive in diverse location tra cui il museo di Città della Scienza, i padiglioni della Mostra d´Oltremare, di Pomezia, gli ex granai Fortezza Orsini di Pitigliano (GR), l’Art Studio Gallery di Miramare di Rimini, “” nel cuore di Firenze e nel 2009 partecipa alla collettiva “Come on”in Costa de Oro (Uruguay).
LA PERFORMACE TEATRALE
Nel Segno di Amleto è uno studio sul tema di Amleto. Una mise-en-espace dove i corpi e le voci degli attori vanno a disegnare gli spazi, a creare le atmosfere, a inventarsi le finzioni che Amleto contribuisce a costruire. È un sistema di archetipi gestuali, che richiamano alla memoria altri gesti, altri segni. È una tessitura di parole shakespereane, rigorosamente tradite.
Attori: Alfredo Girali, Luana Martucci, Maurizio Parlati
Regia/drammaturgia: Pasquale Marco Napoletano
La Compagnia dei Traditori
Fondata nel 2006, la Compagnia Dei Traditori, nasce dall´incontro di un gruppo di allievi della scuola di Mimo e Movimento Corporeo del Maestro Michele Monetta. La Compagnia Dei Traditori crede nel lavoro collettivo, lontano dalle ottiche di protagonismo, un lavoro che richiede un percorso lungo e articolato nel tempo e nella tradizione. Traditori per un gioco di parole. La radice latina del nome richiama al tradimento come allontanamento, ma anche come dono.
SCHEDA MOSTRA
Titolo dell´evento: “Corpi e Segni”
Artisti: Alessandra Mai e Dario de Cristofaro
Inaugurazione: venerdì 20 novembre 2009, ore 18,00
Durata: 20 novembre - 4 dicembre 2009
Spazio espositivo: Biblioteca Comunale Città di San Giorgio a Cremano
Indirizzo: Via Cavalli di Bronzo, 20 – Villa Bruno – San Giorgio a Cremano (NA)
Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle13.30 e dalle 14.30 alle 18.00
il sabato dalle 9.30 alle 13.30
Ingresso: libero
Genere: arte contemporanea, fotografia
Catalogo: E´ disponibile il catalogo del ciclo di eventi “Morphè la comunicazione in forma di codice