“Il presidente della Camera Laura Boldrini verrà presto in visita a Pompei”. L’aveva annunciato con una foto su facebook qualche ora fa il sindaco della città mariana Nando Uliano. Il primo cittadino ha partecipata all’incontro voluto dalla presidente della Camera e 600 sindaci provenienti da tutta l’Italia, nell’ambito dell’iniziativa “I Sindaci d’Italia nell’Aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese”.

“Quello di oggi è stato un incontro fondamentale per i tutti sindaci presenti”, ha detto Uliano. “Siamo i principali destinatari delle richieste dei cittadini ma, purtroppo, i Comuni italiani devono far fronte a tagli inauditi. Sottrazioni che creano non poche difficoltà agli amministratori locali e mettono a repentaglio anche i servizi più elementari. Domande che il più delle volte riguardano il welfare, la casa in particolare, e altre problematiche legate ad uno stato di povertà degenerante, nel quale sempre più famiglie scivolano silenziosamente”.

Tanti gli argomenti affrontati: dal welfare all´ambiente, passando per l’accoglienza agli immigrati e ai tagli che i Comuni devono affrontare. Al termine dell’incontro, il sindaco Uliano ha incontrato il Presidente della Camera, Laura Boldrini. Insieme hanno discusso dei problemi che attanagliano la città mariana, destinando un’attenzione particolare alle condizioni in cui versano gli scavi di Pompei e alle iniziative per la loro tutela. Il numero uno della Camera ha, inoltre, manifestato la propria volontà di far visita alla città. Un desiderio che il primo cittadino pompeiano ha accolto con entusiasmo, predisponendo, già, gli atti per una visita ufficiale.