"Non so cosa scriveranno i giornali domani di questa nostra iniziativa ma sarei felice se scriverete che il nostro è un gesto di amore, concreto, per la città di Torre Annunziata". Con queste parole, salutate da un lunghissimo applauso del numeroso pubblico presente nel teatro San Francesco (una bella e accogliente struttura recuperata grazie all’impegno del “padrone di casa”, Mons. Raffaele Russo), il Vescovo di Nola, Mons Beniamino Depalma, ha chiuso i lavori di presentazione del progetto "Il sogno di Giuseppe" rivolto ai ragazzi disagiati di Torre Annunziata. L’iniziativa, promossa dalla chiesa di Nola è stata affidata alla Caritas Diocesana e si caratterizzerà in due fasi. La prima sarà rivolta alla formazione di coloro che diventeranno poi istruttori e guida dei ragazzi. Nella seconda fase invece, sarà dato il via ad una scuola di formazione che indirizzerà i ragazzi di Torre verso il mondo del lavoro.
E tutto questo chiarisce anche il nome dato al progetto: "Il sogno di Giuseppe". La parola "sogno" affinché questi ragazzi possano davvero avere delle possibilità di rinascita e non smettere mai di credere in questo. E la figura di "Giuseppe" personaggio biblico straordinario che metaforicamente richiama i tanti giovani bisognosi di aiuto concreto per rinascere.
"Da tempo – spiega Mons Depalma – sognavamo un gesto concreto a Torre Annunziata per fornire ai giovani strumenti efficaci per sfuggire alla morsa della delinquenza”. Concetto ribadito anche nell’intervento del Ministro della gioventù, Giorgia Meloni che attraverso il suo dicastero è impegnata proprio nell’individuazione e attuazione di politiche in favore di questo importante tassello della società:
“E’ solo offrendo "lavoro" ed "educazione" – ha sottolineato il Ministro - è solo investendo su questi temi che si può sconfiggere l’illegalità, ridare dignità alla vita umana e promuovere lo sviluppo di questo territorio ".
All’iniziativa oltre al Vescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma e Ministro della gioventù, Giorgia Meloni, ha partecipato anche il vicedirettore della Caritas Diocesana di Nola, Raffaele Cerciello. Il dibattito è stato moderato da Daniele Trosino, capo ufficio stampa del CIS Interporto Campano.
A rappresentare il comune di Torre Annunziata gli assessori Ciro Alfieri e Antonio Gagliardi.
IL SERVIZIO VIDEO E´ALL´INTERNO DEL TG DI TERZATV
****
Sempre al teatro San Francesco di Paola, si terrà domenica 22 novembre alle ore 19:30 il Recital "Carosello Naoletano" che vedrà protagonisti i bambini e i ragazzi dell´Oratorio della Basilica della Madonna delle Neve.