Un testo dello stabiese Carmine Spera arriva tra le canzoni dello Zecchino d’Oro di quest’anno. Sarà “7”, una filastrocca su un battibecco tra numeri, ad essere cantata sul palco della rassegna canora per l’infanzia più popolare d’Italia.
“Sette son le note sopra lo spartito; sette dei colori l’arcobaleno avrà; sette meraviglie l’uomo ha costruito, sudando le camicie, ma quante chi lo sa? Sono sette!!!” . Questo il ritornello della filastrocca di Carmine Spera, che sembra essere fatta apposta per insegnare ai bambini della scuola dell’infanzia numeri, note, colori e modi di dire con la leggerezza di una canzone che si memorizza fin dal primo ascolto.
Grande la soddisfazione dell’autore per aver portato una propria canzone sul palco dello Zecchino D’oro:«Per chi scrive testi per bambini sentire una propria canzone eseguita dal Piccolo Coro Dell’Antoniano vuol dire aver raggiunto il gradino più alto. – sostiene Carmine Spera – Sono così felice che mi sembra ancora tutto irreale.»
Eppure Carmine Spera non è certo nuovo ai grandi riconoscimenti. Più volte finalista al festival Verdinote di Battipaglia e al Bimbofestival del teatro San Babila di Milano, nel 2008 ha vinto con “Ciro un cucciolo di ghiro” il primo premio al V Festival della Canzone Europea “Nutka Poliglotka” di Varsavia.
Chitarrista autodidatta, la passione per la composizione di versi accompagnati da musica l’autore l’ha avuta fin da ragazzino, quando gli sembrava che le canzoni esistessero già nell’aria e dovessero solo essere catturate. Ma è con la nascita del primo figlio che Carmine Spera decide di dedicarsi esclusivamente alla composizione di canzoni per i più piccoli. « Essere arrivato allo Zecchino D’Oro è già la mia grande vittoria. – afferma il compositore – ma se potessi esprimere un desiderio chiederei che la mia canzone possa essere amata e cantata da tantissimi bambini. È questo il mio sogno di sempre.»
La canzone “7” sarà interpretata dalla piccola Alice Bonfant; la musica è stata composta a quattro mani da Carmine Spera e Lorenzo Natale, musicista napoletano.
Lo Zecchino d’Oro quest’anno andrà in onda dal 16 al 20 Novembre su Rai Uno in Eurovisione.