«Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l´orologio per risparmiare il tempo». Il celebre monito dell´industriale Henry Ford resta più che mai valido in una fase storica, quella in corso, di profonda crisi per imprese e lavoratori. Se le cose vanno male, rintanarsi ed essere meno visibili non aiuta a risollevarsi, in special modo sul web che oggi raccoglie una fetta consistente di mercato e che, secondo recenti statistiche, rappresenta un´importante forma di contatto tra consumatore e azienda.

Secondo, infatti, il 47° Rapporto Censis (dicembre 2013) il 36,6% degli italiani che hanno accesso a internet è entrato in contatto via web con un´azienda negli ultimi due mesi. Di questi, il 75,6% l´ha fatto per reperire informazioni prima di effettuare un acquisto, il 31,2% per localizzare i punti vendita più vicini, il 27,5% per trovare notizie di carattere generale sull´azienda.

Certo, con limitate risorse a disposizione promuoversi e gestire un sito online diventa operazione ardua, in particolare per le piccole e medie imprese. Ad esse è rivolto il progetto "Portici Digitale", una guida completa della città con informazioni dettagliate su esercizi commerciali, artigiani, produttori, fornitori di servizi e professionisti che operano sul territorio porticese.

Sviluppato su un´avanzata piattaforma cloud App Engine di Google e strutturato come una normale business directory ma con la capacità interattiva dei più comuni social network, il sistema offre uno strumento rapido ed efficace per "farsi trovare", "informare", "comunicare" e "vendere". Divisa per categorie e strade, dà la possibilità a ogni titolare di attività commerciale di gestire e modificare una propria pagina, pubblicando foto, notizie e coupon di sconto in qualsiasi momento.

Realizzato dalla startup innovativa Pagine 12, in collaborazione con Comuni-Italiani.it (principale sito italiano sui comuni, con oltre due milioni di visitatori unici al mese) il portale è già attivo all´indirizzo www.pagine12.it/portici