L´Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano sarà in grado di rispondere alle esigenze di numerose famiglie con bambini fino ai tre anni, grazie ad un finanziamento di quasi 500mila euro della Regione Campania per la costruzione di un asilo nido in via Pini di Solimene. La struttura sarà realizzata nella ex casa del custode della scuola primaria Gianni Rodari facente capo al primo circolo didattico. San Giorgio ha ottenuto il finanziamento più alto in tutta la Campania. Per l’assessore alla Scuola, Infanzia e Gioco Luigi Bellocchio “si tratta di dare attuazione ad un progetto già pronto da tempo. I lavori per la realizzazione della struttura si concluderanno alla fine del 2010.”



L’asilo di via Pini di Solimene non sarà l’unico della città: si sta lavorando infatti ad un progetto, da realizzare in project financing, per realizzare un nido anche in via Cappiello.



“È raro che la Regione – dice l’assessore all’infanzia e scuole Luigi Bellocchio – metta a disposizione di un Comune un finanziamento cosi elevato e ciò vuol dire che il nostro progetto convince proprio per la sua utilità. A San Giorgio realizzeremo tante iniziative per offrire agli studenti luoghi all’avanguardia dove poter sviluppare al meglio le proprie capacità. Ad esempio, passi avanti sono stati fatti anche per quel che riguarda la costruzione del nuovo liceo scientifico: abbiamo infatti trasmesso alla Provincia tutta la documentazione necessaria per procedere con gli espropri dei terreni in via Marconi”.



“Con l’asilo nido di via Pini di Solimene – afferma il sindaco Mimmo Giorgiano – aggiungiamo un altro importante tassello al nostro obiettivo di rendere San Giorgio una città più giusta, dove i residenti trovino risposte adeguate alle proprie necessità familiari. Il finanziamento della Regione ci dà la possibilità di andare incontro, in tempi brevi, alle richieste di tante madri lavoratrici che sapranno di poter affidare i propri figli in mani sicure”.



In seguito ad una sentenza del Tar pronunciata negli scorsi giorni, l’Amministrazione Comunale darà presto il via alla costruzione del nuovo istituto comprensivo De Filippo in via Cavalli Di Bronzo. Attualmente gli alunni della De Filippo si dividono tra via Cavalli di Bronzo e via Stanziale, dove il Comune ha in affitto dei locali per cui paga 200mila euro all’anno, che saranno, in futuro, risparmiati.



Domattina sarà in visita a San Giorgio a Cremano l’assessore provinciale all’Edilizia Scolastica Luigi Muro per incontrare i dirigenti scolastici del liceo scientifico Carlo Urbani, dell’Iti Enrico Medi e dell’Itc Rocco Scotellaro. Ad accoglierlo ci saranno il sindaco Mimmo Giorgiano e l’assessore Bellocchio.