Martedì 17 gennaio 2012 alle ore 19,30 si terrà a Castellammare di Stabia, presso la sede della O.N.G. COMUNITA’ PROMOZIONE E SVILUPPO (CPS) in via San Vincenzo n. 15, una conferenza stampa sull’iniziativa “Un cuore nuovo per Babacar”.
Babacar Samb è un ragazzo senegalese di 16 anni originario della città di Mbour in Senegal che da tempo soffre di una patologia cardiaca su base reumatica. Durante un soggiorno in Senegal nel gennaio 2011 il medico stabiese Francesco Somma, volontario della CPS, viene a conoscenza della situazione di Babacar che già da anni fa parte del “Progetto di Sostegno a Distanza” promosso dall’associazione stessa per garantire a bambine e bambini istruzione -dall’asilo all’Università-, assistenza sanitaria e sostegno alimentare.
Per dare una speranza di vita al giovane Babacar, la CPS si è fatta carico, attraverso i suoi volontari e grazie al contributo di numerosi sostenitori, delle spese di viaggio e di soggiorno ed è riuscita a far eseguire l’operazione in Italia. La grave cardiopatia, incurabile e fatale in Senegal, è stata risolta con un brillante intervento chirurgico effettuato dall’equipe di Cardiochirurgia del II Policlinico, diretta dal prof. Carlo Vosa.
La conferenza, seguita da un dibattito, sarà il momento conclusivo dell’iniziativa “Un cuore nuovo per Babacar” e l’occasione per la CPS di ringraziare i tanti sostenitori che ne hanno reso possibile il coronamento. Saranno presenti i membri dell’equipe cardiochirurgica del II Policlinico (impegnati nel sostegno ai bambini cardiopatici attraverso l’Ass. ‘Un Cuore Per Amico’, diretta dallo stesso prof. Vosa) ed alcuni rappresentanti della SS Juve Stabia (attiva a tutto campo nel sociale con il macro-progetto ‘Juve Stabia Solidale’). Al termine il prof. Vosa sarà premiato dalla Presidente della CPS per il suo impegno umanitario.
Sono invitate a partecipare tutte le Associazioni stabiesi e non insieme ai soci e amici della CPS, fra cui i tanti Sostenitori a Distanza di bambine e bambini che l’associazione segue in Senegal, Congo e Perù.