Grandissima affluenza di pubblico sabato 30 aprile 2011 in Corso Umberto I a Torre Annunziata per l’inaugurazione della nuova Farmacia Lavarone dei Dottori Bruno Barba e Mauro Monaco. Le persone che intendevano visionare i numerosi locali della struttura hanno pazientato in lunghi minuti di attesa poiché, seppur molto capiente, la farmacia non riusciva a contenere tutti i partecipanti, per cui l’ingresso è stato consentito a gruppi. Abbiamo rivolto alcune domande al Dottor Bruno Barba per illustrare i servizi offerti dalla nuova farmacia.
Dottor Barba, quali sono le caratteristiche della nuova farmacia?
“La Farmacia Lavarone si caratterizza per essere una farmacia di servizi. Ovviamente la vendita di farmaci rimane l’aspetto centrale, ma intorno ad essa si sviluppa l’offerta di numerosi e moderni servizi che offriamo alla cittadinanza.”
Quali sono i principali servizi?
Prima di tutto ci occupiamo del monitoraggio dei farmaci, in collaborazione con i medici di medicina generale, nel senso che riceviamo dai pazienti le segnalazioni su eventuali effetti collaterali e le inviamo ai medici e all’Agenzia Italiana per il Farmaco. Colgo l’occasione per ringraziare la Dottoressa Rosanna Menna e il Dottor Adriano Vercellone, dirigenti dell’Asl Napoli 3 Sud, i quali hanno accolto con entusiasmo la nascita di questa farmacia.
Per quanto riguarda gli altri servizi, ci occupiamo di cura e benessere della persona, di prevenzione delle intolleranze alimentari, di benessere del piede e delle gambe, effettuiamo esami per il monitoraggio del diabete, del colesterolo e dei trigliceridi. Inoltre, presso la nostra farmacia è possibile sottoporsi a massaggi rilassanti con operatori qualificati e offriamo un servizio di consulenza cosmetica.
Come mai il nome Lavarone?
“Abbiamo ripreso il nome della farmacia del compianto Dottor Giovanni Lavarone, in quanto il Dottor Mauro Monaco è un suo parente, per cui la nostra farmacia intende essere il proseguimento di un’importante tradizione della città.”
Patrizia Amoruso