Dopo tre anni di dure battaglie Torre Annunziata segna un altro traguardo. E´ stata inaugurata infatti questa mattina la tendostruttura PalaOplonti dedicata a Giancarlo Siani.
La cerimonia si è svolta presso il Liceo Pitagora – Croce, in un giorno scelto non a caso: il 23 settembre di 29 anni fa il giornalista Giancarlo Siani fu ammazzato dalla camorra.
La mattinata è iniziata con la visione del video – racconto “Un esempio per tutti – Giancarlo Siani”, che ha ripercorso i tre tormentati anni di lotte, rivendicazioni e iniziative (spesso indipendenti) create dalla scuola e soprattutto dai ragazzi per la tendostruttura. Le porte del PalaOplonti si sono poi aperte agli studenti e a tutti i presenti. “Credo che questa sia una bella giornata per due motivi - il commento del sindaco Starita - il primo è per la parola “cittadinanza attiva” che oggi trova attuazione grazie al lavoro sinergico, senza contrapposizioni, senza individualismi. Solo così si creano risultati importanti per la comunità. Il secondo invece – ha proseguito - è legato alla data di oggi. Inaugurare questa struttura nel giorno dell´uccisione di Siani conferisce un valore ancora più elevato all’evento: il messaggio di Giancarlo è un messaggio che bisogna saper recepire e sostenere. L’anno prossimo ricorrerà il trentesimo anniversario della sua morte. Tutti insieme parteciperemo ad una serie di manifestazioni formative e di confronto, senza alcun distacco dai giovani. Il fatto che questa struttura sia al servizio non solo della scuola, ma dell’intero territorio e delle associazioni sportive le conferisce un valore ancora più elevato. La sinergia, anche nell’utilizzo da parte dell’intera comunità, sarà un valore da sostenere”.
E’ poi intervenuto Maurizio Moschetti, Assessore Provinciale all’edilizia scolastica e politiche scolastiche, che ha aggiunto : “E’ un giorno importante, in cui ricordiamo Giancarlo Siani, simbolo di coraggio, giustizia, legalità. E’ un giorno importante anche perché finalmente dopo tre anni riusciamo a consegnare questa splendida struttura. Risultato - ha proseguito Moschetti - che si è avuto grazie sicuramente alla sinergia e collaborazione tra tante istituzioni; è un dovere però dire che grande merito va sicuramente al dirigente scolastico Benito Capossela. Oggi festeggiamo sicuramente questa splendida tendostruttura ma è giusto ricordare che qui a Torre Annunziata abbiamo attivato il primo Liceo Sportivo in Campania. Questo significa che quando c’è volontà e capacità, nonostante le enormi difficoltà, si possono fare tante cose utili per la collettività”. Hanno poi preso parte all’evento le varie squadre sportive del liceo Pitagora – Croce e le società del territorio che opereranno stabilmente nel PalaOplonti, le quali si sono esibite in seguito ad una parata di presentazione.
“E’ sicuramente vero che parte del merito va al dirigente che ha il compito di governare, di portare avanti dei progetti, - E’ intervenuto il dirigente scolastico Benito Capossela - ma il merito è di tutti. Il merito è di tutto il territorio, perchè la struttura appartiene ad esso. c’è stata una partecipazione concreta da parte di tanti, dalle associazioni sportive, a quelle culturali, dai parroci ai giornali e soprattutto da parte dei ragazzi. Oggi non diciamo ciò che molti politici ripetono: “faremo”. Oggi possiamo dire “abbiamo fatto””.

Francesca Umidetti