La XIV edizione della rassegna teatrale "Incontriamoci a Teatro" è stata inaugurata sabato 27 novembre nell´accogliente ambiente del Teatro "Di Costanzo - Mattiello" di Pompei.
La serata è iniziata con la presentazione della manifestazione da parte del Responsabile artistico, Enzo Cirillo, e con i saluti del Direttore della Casa Salesiana, don Pasquale D´Elia, e del Presidente dell´Unione, Francesco Longobardi; si è passati quindi allo spettacolo vero e proprio, introdotto dalla sempre simpatica Carla Vitiello: sul palcoscenico la Compagnia dell´Eclissi di Salerno che ha presentato "Ogni anno punto e da capo" di Eduardo De Filippo, per la regia di Uto Zhali.

La Compagnia dell´Eclissi, fondata nel 2006, costituisce un affiatato gruppo di operatori teatrali con pluriennale esperienza; numerose le partecipazioni a manifestazioni a carattere nazionale e i riconoscimenti ottenuti; la compagine ha portato in scena spettacoli musicali e di cabaret e, nel campo della prosa, opere di Eduardo, Pirandello, Manfredi, T. Williams. Dal 2009, organizza anche il "Festival Nazionale "Teatro XS" Città di Salerno".

"Ogni anno punto e da capo" è uno degli spettacoli meno noti della produzione edoardiana: rappresentato per la prima volta nel 1971, è una sorta di varietà imperniato sull´intreccio tra melodia e brevi atti unici già portati in scena dalla mitica Compagnia "I De Filippo" nei primi anni Trenta.

Come in molte opere di Eduardo, il racconto scenico presenta numerosi spunti umoristici dietro i quali si nasconde e fa capolino una umanità dolente, scalcagnata e sempre alla ricerca di un agognato ma improbabile benessere.

La Compagnia dell´Eclissi ha innovato l´originale copione eliminando alcuni sketch ed aggiungendone altri. Per l´aspetto musicale vengono interpretate note canzoni degli anni ´30, alcune delle quali conosciute anche al grande pubblico perché proposte in televisione negli anni ´60 e ´70 (ad esempio le famose "Lodovico" e "Ma cos´è questa crisi ").

Nell´affrontare un impegno non lieve la Compagnia ha dato prova della notevole capacità interpretativa dei suoi componenti ed ha ricevuto il pieno gradimento del numeroso pubblico presente. Meritati gli applausi che hanno accompagnato l´esibizione e quelli tributati a fine spettacolo.

Dicevamo del numeroso pubblico presente: soci ed amici che, partecipando alla rassegna, hanno modo di soddisfare la loro passione per il teatro e di trascorrere alcune ore spensierate, di vivere un importante momento di aggregazione e fraternità ed, infine, di contribuire in modo concreto alle Opere Sociali Salesiane. Un insieme di motivazioni sul quale si basa il costante successo della nostra iniziativa, non dimenticando naturalmente la sperimentata capacità degli organizzatori cui fa da contrappunto la bravura delle compagnie che animano la manifestazione.

Il prossimo appuntamento è per sabato 11 dicembre con la Compagnia Teatrale "Peppino Ottone" di Torre Annunziata e la commedia di Paola Riccora"Pronto.6 e 22".
Per Informazioni tel. 328 055 8200 - 081 861 06 35 - 081 536 91 91 - 081 861 22 37